Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
09/09/2022
Cultura
Piazza Liberta, 12
7624
 
Giovanni Fracasso
riceve su appuntamento - 0444476543   -

'HOMMAGE à AREA' A CASTELLO
L'assessore alla Cultura Giovanni Fracasso: "A Castello imperdibile appuntamento gratuito domenica 11 settembre. “Hommage à Area” la band creata su impulso del percussionista Christian Capiozzo per rendere omaggio al lavoro musicale del padre Giulio, fondatore e batterista del gruppo più innovativo della scena italiana degli anni Settanta: gli “Area International POPular Group”."

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi

- LUOGO: Piazzale della Vittoria (Castello di Arzignano, Vicenza)
- ORARIO: ore 21 - Domenica 11 settembre
- ENTRATA GRATUITA
- in caso di maltempo si terrà al Teatro Mattarello




Gli 
Area International Popular Group rappresentano il gruppo più innovativo della scena musicale italiana degli anni '70. L'idea del gruppo nacque dal batterista Giulio Capiozzo nel tentativo di potersi esprimere in un contesto musicale senza confini ed andando controcorrente rispetto al mercato discografico.
Chicco Capiozzo, Batterista, figlio di Giulio, fondatore e batterista di AREA International Popular Group sarà a Castello di Arzignano con Hommage à Area, uno straordinario concerto per omaggiare Giulio Capiozzo, considerato tra i più grandi batteristi inventando uno stile riconosciuto in tutto il mondo, e Demetrio Stratos maestro indimenticato della Voce.
In scena, un repertorio rappresentativo del gruppo italiano (con tutti i cavalli di battaglia della band: “Luglio Agosto Settembre (Nero)”, “L’Elefante Bianco”, “La Mela di Odessa”, “Cometa Rossa”.


L'appuntamento è domenica 11 settembre alle ore 21 al Piazzale della Vittoria di Castello di Arzignano (in caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Mattarello).

HOMMAGE à AREA

La band creata su impulso del percussionista Christian Capiozzo per rendere omaggio al lavoro musicale del padre Giulio, fondatore e batterista del gruppo più innovativo della scena italiana degli anni Settanta: gli “Area International POPular Group”. 

«Non sarà soltanto un tributo ma il risultato di un impegno che è stato portato avanti per salvare uno specifico linguaggio musicale che fa riferimento ad una realtà che è riuscita a far cambiare la visione della musica estemporanea in Italia e dell'improvvisazione: dal jazz al rock, dall'avanguardia alla fusion, alla world music, che hanno trovato spazio insieme»,

Hommage à Area, fondato da Chicco Capiozzo alla batteria, con Daniele Santimone alla chitarra, Fabio Russo alle tastiere e Synth Arp Odyssey, Milko Merloni al basso e il cantante Alan Bedin voce ed effettistica.

Biografia Chicco Capiozzo:

Molteplici sono le sue collaborazioni con progetti originali e collaborazioni con nomi importanti del panorama internazionale .
Si mette in in luce sin da subito per la diversa concezione di intendere lo strumento, non solo ritmico ma anche melodico, come ci insegna soprattutto la scuola Afro-jazz.
Un batterista versatile che si inserisce nei diversi genetri musicali con personalità e sempre riconoscibile.
Compositore a sua volta ha all’attivo diversi dischi come leader e come session man.
Ha musicato alcune puntate del Telefilm Sex & The city .
Ha calcato prestigiosi palchi di festival internazionali, dal Blue Note di New York fino , Pori Jazz festival fino ad Umbria Jazz.
Figlio del grandissimo Giulio Capiozzo batterista degli AREA  apprende dal padre come per emulazione l’amore per la musica ed in particolare per la batteria.

Christian ha registrato e si è esibito in tour con Jimmy Owens, Pee Wee Ellis, Enrico Rava, Tony Scott, Jarrod Lawson, Mario Biondi, Luca Sapio, Sherman Hirbie, Gigi Cifarelli, Marco Tamburini, Thomas Brenneck,Cheryl Porter, Trilok Gurtu, Michel Supnick, Tony Scott, Bruce Forman.. ha collaborato con Tullio De Piscopo, Alex Baroni, Ernesttico Rodriguez, Cico Cicognani, Karl Potter, Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi, Michele Calgaro, Randy Bersen, Tanya Michelle, Gianni Giudici, Mauro Pagani, Andrea Mingardi, Mark Harris, La Drummeria (con Ellade Bandini, Paolo Pellegatti, Eugenio Mori)ecc.













 
Condividi su 
4053 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0
©2009-2019 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: [email protected]
privacy policy - cookie policy