Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
20/06/2022
Cultura
Piazza Liberta, 12
7459
 
Giovanni Fracasso
riceve su appuntamento - 0444476543   -

ANALISI ACQUA DELLE CASETTE DELL'ACQUA 
L'assessore all'ecologia e Pfas Zero Giovanni Fracasso e il sindaco Alessia Bevilacqua: "Acque del Chiampo ha reso noti i risultati regolari delle analisi della qualità dell'acqua erogata dalle Casette di Acqua. Le analisi che vengono effettuate mensilmente sulle 6 casette di Arzignano non rilevano - grazie ad una manutenzione costante - la presenza di sostanze contaminanti, l'acqua delle casette è ZERO PFAS"

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi

Una faccina verde sorridente è il simbolo scelto per rappresentare intuitivamente il buon esito delle analisi della qualità dell’acqua erogata dalle 6 Casette di Acque del Chiampo nel territorio di Arzignano. 


Le analisi sono effettuate con cadenza mensile per rilevare l’eventuale presenza di tracce di Pfas e ogni quattro mesi per monitorare altri venti parametri. C'è una manutenzione ordinaria per sostituire i filtri a carboni attivi che trattengono le particelle inquinanti con cadenza mensile. E oltre a questo le analisi regolari verificano eventuali anomalie.

Tutto questo fa si che l'acqua delle casette dell'acqua non contengono PFAS (ovvero si possono definire "PFAS ZERO")


“Tra investimenti e spese di gestione, dal 2013 Acque del Chiampo ha destinato all’emergenza Pfas oltre 25 milioni di euro per garantire la qualità dell’acqua distribuita - commentano il presidente di Acque del Chiampo, Renzo Marcigaglia, e il vice presidente Guglielmo Dal Ceredo -. Ma se consideriamo di fondamentale importanza le opere e i servizi necessari per scongiurare il pericolo Pfas, altrettanto prioritario è per noi fornire alla popolazione tutte le informazioni sulla qualità dell’acqua, con la massima trasparenza e nel modo più comprensibile possibile. Abbiamo quindi accolto l’invito del Comune di Arzignano a realizzare una grafica semplice e intuitiva con cui comunicare i dati, una nuova veste che abbiamo voluto applicare alle analisi di tutte le Casette”.


Le Casette dell’Acqua ad Arzignano sono sei (via Diaz, via del Parco, via Lucania, via Po, via Cinto a Restena, via Montecchio a Tezze).


Le analisi mensili riguardano la ricerca nell’acqua erogata dalle Casette di Pfos, Pfoa e altri Pfas che hanno limiti fissati dalla normativa: per i Pfos 30 nanogrammi per litro (ng/l), 90 ng/l per la somma Pfos+Pfoa e 300 ng/l per gli altri Pfas. I valori vengono rilevati al di sopra del limite di quantificazione (5 ng/l). 


Oltre ai dati sui Pfas, le schede delle analisi delle Casette comprendono anche i campionamenti mensili per la presenza di batteri coliformi, escherichia coli e enterococchi e quelli quadrimestrali che rilevano altri 20 parametri a monte nei centri idrici per la distribuzione dell’acqua e fotografano la condizione generale dell’acquedotto.


Le analisi vengono pubblicate nel sito di Acque del Chiampo nella pagina https://www.acquedelchiampospa.it/case-acqua-analisi/analisi-acqua-erogata: le ultime disponibili mostrano solo faccine verdi, segno che nessuna analisi ha rilevato la presenza di sostanze contaminanti al di sopra dei limiti fissati dalla legge. 

 
Condividi su 
4039 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0
©2009-2019 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: [email protected]
privacy policy - cookie policy