Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
22/11/2021
Sindaco
Piazza Liberta, 12
7020
 
Sindaco Alessia Bevilacqua
Ricevimento: Venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e su appuntamento  0444476515 - www.facebook.com/alessia.bevilacqua.96

SINDACI propongono piano miglioramento in ADC
I Sindaci di Arzignano e Chiampo, Alessia Bevilacqua e Matteo Macilotti hanno inviato ad Acque del Chiampo, una richiesta di piano di miglioramento per l'anno 2022:
"In materia ambientale, molto è stato fatto e molto ancora si può fare. L' obiettivo è un ulteriore miglioramento in termini di riduzione odori, riduzione pfas, colore dello scarico, riduzione cromo, separazione linee conciarie, comunicazione dei dati ai cittadini."

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi



I temi trattati:

1- ODORI: mappatura e monitoraggio vasche conciarie

2- PFAS: mappatura e monitoraggio pozzi ad uso industriale

3- COLORE SCARICO: fine lavori e messa in funzione nuovissimo impianto di ozonizzazione

4- RIDUZIONE CROMO: conclusione dei test del piano di sperimentazione e ricerca avviato nel 2021

5- PNRR: sviluppo del progetto di separazione delle linee scarico conciarie

6- COMUNICAZIONE DATI: pubblicazione periodica dei dati sul rispetto dei limiti PFAS e altre sostanze

- - -

Il testo della Lettera:


Spett.le
ACQUE DEL CHIAMPO Spa
Via Ferraretta, 20
36071 ARZIGNANO

Alla cortese attenzione del Direttore Generale e CDA



OGGETTO: ACQUE DEL CHIAMPO - PIANO di MIGLIORAMENTO 2022


In relazione a quanto già relazionato e discusso durante l’assemblea straordinaria del 2 novembre 2021 assieme ai comuni soci di Acque del Chiampo, in un’ottica di miglioramento continuo, con la presente siamo a richiedere l’applicazione del seguente PIANO (composto da n. 6 azioni/obiettivi), che dovrà essere promosso da Acque del Chiampo Spa in coordinamento con le relative autorità competenti:


1. VASCHE AD USO INDUSTRIALE
Si richiede alla società Acque del Chiampo il censimento delle vasche a servizio delle attività produttive presenti ad Arzignano e Chiampo, al fine di individuare possibili fonti di produzione di idrogeno solforato, ad oggi non conosciute. 


2. POZZI AD USO INDUSTRIALE
Si richiede alla società Acque del Chiampo il censimento e la mappatura dei pozzi privati di mungitura da falda di acqua a servizio delle attività produttive presenti ad Arzignano e Chiampo.  Affinché l’attività di censimento dei pozzi sia efficace e completa, si ritiene necessario effettuare un’analisi del bilancio idrico delle attività produttive collegate al Depuratore di Arzignano, al fine di individuare eventuali pozzi non conosciuti. Tale analisi dovrà indagare il rapporto tra “mc acqua attinta da acquedotto e mc di refluo convogliato allo scarico”. L’analisi dovrà essere condotta sui dati annui divisi per singola attività produttiva.


3. AVVIO IMPIANTO OZONIZZAZIONE
Si richiede alla società Acque del Chiampo di accelerare per quanto possibile, la messa in funzione del nuovo impianto di ozonizzazione dei reflui industriali, già previsto per il 2022.


4. PIANO DI SPERIMENTAZIONI
Si richiede alla società Acque del Chiampo di accelerare per quanto possibile, la conclusione del piano di Ricerca e Sperimentazioni già avviato nel 2020, in particolar modo, le ricerche e i test in materia di RIDUZIONE DEL CROMO. Una volta conclusi i test e validati i risultati, si richiede di dare rendicontazione dei risultati ottenuti all’assemblea dei sindaci soci.


5. PNRR - PROGETTO DI SEPARAZIONE DELLE LINEE CONCIARIE
Si richiede alla società Acque del Chiampo di attivarsi in coordinamento con il Distretto Veneto della Pelle al fine di predisporre un progetto condiviso, volto alla progettazione e realizzazione di misure che consentano il miglioramento dell’impatto ambientale del ciclo della concia e il miglioramento della depurazione. Tale progetto dovrà essere utile ad accedere ai finanziamenti straordinari previsti dal PNNR.


6. PUBBLICAZIONE DEI DATI sulla QUALITA’ ACQUA e SCARICO
Si richiede alla società Acque del Chiampo di attivare con periodicità fissa, la pubblicazione dei dati e grafici, in materia di:
a) Analisi sostanze nello scarico del Depuratore di Arzignano in relazione ai limiti esistenti;
b) Analisi sostanze nell’ acquedotto civile in relazione ai limiti esistenti;
L’elaborazione dei dati e dei grafici, dovrà avvenire con modalità chiare e semplificate per facilitare la comprensione alla cittadinanza.
La Pubblicazione dovrà avvenire oltre che sul sito di Acque del Chiampo, anche nelle riviste periodiche pubblicate e distribuite gratuitamente dalle varie amministrazioni comunali socie di ACD.


Si richiede che le seguenti Azioni di Miglioramento siano integrate ed adottate all’interno dei seguenti documenti aziendali di Acque del Chiampo Spa:

- Piano di Miglioramento per la Qualità ISO 9001:2015 (paragrafi 6.2 e 10.3) 
- Bilancio di Sostenibilità 2021


Sottolineando la rilevante importanza che la presente richiesta venga evasa in tempi congrui e restando a disposizione per eventuali chiarimenti, l’occasione è gradita per inviare i migliori saluti.


IL SINDACO di Arzignano
Alessia Bevilacqua

IL SINDACO di Chiampo
Matteo Macilotti









 
Condividi su 
4046 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0
©2009-2019 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: [email protected]
privacy policy - cookie policy