Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
05/10/2021
Sociale e Famiglia
Piazza Liberta, 12
6924
 
Valeria Dal Lago
riceve su appuntamento 0444476510  0444476510

CITTÀ SANE-INCONTRI SU GRAVIDANZA E PRIMA INFANZIA
L'assessore al Sociale Valeria Dal Lago: "Anche Arzignano è associata alla Rete Città Sane -Oms e per questo vi invitiamo a partecipare ai due incontri online previsti oggi e domani. Sono rivolti a genitori, insegnanti, professionisti e tutte le comunità educanti per affrontare temi relativi al ruolo dell'ambiente nel neurosviluppo infantile, dell'allattamento e della gravidanza". Incontri in streaming su Retecittasane.it - IL PRIMO OGGI ALLE 16!

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi

“Proteggere l'allattamento: Una responsabilità da condividere” è lo slogan della 29esima edizione della Settimana mondiale dell'allattamento al seno (#SAM) istituita dall'OMS e dall'UNICEF nell'ambito di una strategia globale per rivitalizzare l'attenzione mondiale sull'impatto che le pratiche alimentari hanno sulla sopravvivenza e la crescita dei neonati e dei bambini piccoli.
Alla Settimana dell'allattamento aderisce Rete Italiana Città Sane-OMS, a cui è associata anche Arzignano, attualmente presieduta dal Comune di Ancona, l' associazione di Comuni italiani nata nel 1995 come “Progetto Città Sane”, una iniziativa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sostenere le politiche locali per la salute. I Comuni associati (ad oggi più di 70, oltre regione Emilia-Romagna) mirano a costruire un percorso condiviso di raccolta, analisi e diffusione delle buone pratiche di promozione della salute. Nel corso del tempo la rete è diventata interlocutore privilegiato delle amministrazioni locali affinché queste abbiano strumenti utili per non subire gli eventi ma essere in grado di guidarli con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle proprie comunità.

Con questo spirito nasce la collaborazione con lo spin-off dell'Università di Padova, Mind4Childrenecon l'associazione Heart4Children,entrambe nate dall'idea della professoressa Daniela Lucangeli di “scienza servizievole” e di “terza missione”: portare la conoscenza dalle Università nella società affiancando così le tradizionali missioni di insegnamento e ricerca. In quest'ambito un team di scienziati, ricercatori e insegnanti sviluppa un lavoro di ricerca, formazione e informazione nell'ambito di temi legati all'età evolutiva e in favore dell'infanzia e delle figure ad essa legate.


Grazie a questa collaborazione, nasce il progetto 'Dalla comunità scientifica alle comunità del territorio: conoscenza e consapevolezza' che prende avvio nella Settimana mondiale dell'allattamento al Seno, proponendo 2appuntamentinazionalionline, (diretta sul sito www.retecittasane.it) di carattere formativo/informativo rivolti a professionisti, alle mamme e ai papà e ai cittadini tutti delle città aderenti e non solo, che vedono relatori ancora una volta(dicembre 2020) due importanti personalità del mondo scientifico e accademico che nella loro mission hanno quella della divulgazione scientifica attraverso il dialogo con la società:

1) martedì 5 ottobre 2021 dalle ore 16:00 alle ore 18:00

Ernesto Burgio: "Ruolo dell’ambiente e dell’allattamento al seno nel Neurosviluppo"

2) mercoledì 6 ottobre 2021 dalle ore 16:00 alle ore 18:00

Daniela Lucangeli: L’alba delle emozioni: comprendere il sentire dei nostri bimbi fin dalla gravidanza

Tutte le info: www.retecittasane.it _ pagina Facebook: Rete Italiana Città Sane OMS Per partecipare agli incontri collegarsi al sito web:https://www.retecittasane.it


Si possono porre delle domande sui temi che verranno trattati già dal giorno 28 settembre inviando una mail a citta[email protected]

 
Condividi su 
4047 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0
©2009-2019 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: [email protected]
privacy policy - cookie policy