Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
10/02/2021
Sindaco
Piazza Liberta, 12
6482
 
Sindaco Alessia Bevilacqua
Ricevimento: Venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e su appuntamento  044447651 - www.facebook.com/alessia.bevilacqua.96

ARZIGNANO CELEBRA IL GIORNO DEL RICORDO
Il sindaco Alessia Bevilacqua: "Solitamente celebriamo questa giornata con la presenza importante degli studenti delle scuole arzignanesi. Quest'anno la cerimonia è stata più dimessa a causa dell'epidemia covid 19. Il significato di questa giornata rimane però più che mai intatto e forte. Un messaggio per non dimenticare i massacri delle foibe (a lungo dimenticati) e ammonirci affinché queste tragedie non accadano mai più"

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi

Mercoledì 10 febbraio 2021 alle ore 11 è stata celebrata ad Arzignano la Giornata del Ricordo.
Con una cerimonia dimessa e condizionata non solo dalla pioggia battente ma anche dalle restrizioni imposte contro l'epidemia covid 19, alla presenza delle Forze dell'Ordine e di alcuni assessori e consiglieri comunali, il sindaco Alessia Bevilacqua ha commemorato martiri delle foibe  e gli esuli italiani di Fiume, Istria e Dalmazia
davanti al cippo posto in Piazza Campo Marzio
. Il sindaco ha ricordato come non bisogna dimenticare il dramma subito da migliaia di esuli giuliani e dalmati durante la Seconda Guerra Mondiale e i massacri di migliaia di cittadini nelle foibe da parte dell'esercito titino. Una vicenda controversa, a lungo dimenticata.

La ricorrenza, ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. Fu Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 e vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
 
Condividi su 
4026 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0
©2009-2019 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: [email protected]
privacy policy - cookie policy