Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
07/09/2020
COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI
Piazza Liberta, 12
6151
 
Comune di Arzignano
Dal Lunedì al Venerdì 8.30-13.00 | Lunedì pomeriggio 15.00-18.00 0444.476598  0444.476597

CONCERTO E OPEN DAY DELLA "YAMAHA MUSIC SCHOOL"
La scuola di musica di Arzignano, guidata dal Maestro Giuseppe Bidogia e che conta un centinaio di allievi di tutte le età, si esibirà in piazza Campo Marzo alle 20.30 in un concerto gratuito aperto a tutta la cittadinanza. Il 13 settembre Open Day nella nuova sede di Palazzo Venezia in via Broli. l'intervista al Maestro Bidogia

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi

Il responsabile e Maestro della Yamaha Music School di Arzignano è Giuseppe Bidogia, conosciuto da tutti come ‘maestro Beppe’, che ormai da 7 anni frequenta Arzignano e Montorso quasi quotidianamente. “La musica -ci dice- è la mia vita, è nel mio DNA. Sin da piccolo amavo la musica, mio padre era un musicista e compositore e anche se mi ha spinto a dedicarmi ad altro, ciò che amavo, vivevo e respiravo era la musica e le ho dedicato gran parte del mio tempo”. Ci racconta anche di quando ha conosciuto i corsi musicali Yamaha e ci spiega cosa sono.
“Già insegnavo da qualche anno, poi ho conosciuto il Sistema educativo Yamaha e immediatamente ho deciso di specializzarmi e approfondire ogni aspetto di questa metodologia di insegnamento. Da più di 50 anni Yamaha lavora per lo sviluppo di corsi musicali destinati ad allievi di tutte le età. Sono corsi esclusivi delle Scuole Musicali Yamaha.
La prima Scuola di Musica Yamaha fu avviata nel 1954. Da allora si sono aperte più di 4.500 scuole in tutto il mondo e più di 5 milioni di allievi le hanno frequentate, sotto la guida di oltre 18.000 insegnanti. Yamaha si propone soprattutto di stimolare e favorire lo sviluppo delle attitudini musicali con le quali ognuno di noi nasce, offrendo corsi a partire dalla più tenera età, e fornendo un supporto continuo e costante agli insegnanti.
Attraverso questo metodo educativo ci si avvicina alla musica con dolcezza, divertendosi, coinvolti e guidati in maniera professionale, ordinata e creativa, da insegnanti specializzati e opportunamente formati per l’utilizzo corretto del metodo.
Il programma del Sistema Yamaha di Educazione Musicale si basa su di un approccio educativo che enfatizza la creatività che ciascun bambino è in grado di esprimere suonando e componendo musica,  attraverso questi corsi l’allievo scopre un mondo straordinario fatto di emozione e di vita. 
Da 15 anni ho fondato la YAMAHA MUSIC SCHOOL a San Donà di Piave, mio paese di origine, poi attraverso il progetto ministeriale “Progetto Musica per tutti” ho potuto allargare il bacino di utenza della mia scuola e anche ad Arzignano ho trovato un terreno fertile, con il sostegno dell’Istituto I.C.Parise diretto dal Prof. Pierpaolo Frigotto, oramai da 7 anni, abbiamo portato il sistema Yamaha con grande gioia e soddisfazione anche dei genitori e dei docenti scolastici”.

Il “Progetto musica per tutti”?
Il progetto “Musica per tutti” si propone di offrire, ad un vasto numero di allievi, l’opportunità di arricchire la propria vita con la musica, rendendo quest’arte più accessibile e popolare, grazie ad un sistema d’insegnamento all’avanguardia.
Le lezioni si svolgono, con cadenza settimanale, in un’aula attrezzata con una tastiera per allievo, tenute da un insegnante specializzato nella metodologia Yamaha e possiamo riscontrare che le lezioni collettive favoriscono lo sviluppo della socialità e la pratica della musica d’insieme, si sviluppa l’apprendimento contemporaneo di tutte le componenti della musica: melodia, armonia, ritmo, il repertorio è molto vario senza limiti tra i generi musicali, c’è una grande attenzione allo sviluppo dell’orecchio e della creatività.

Come è nata la YAMAHA MUSIC SCHOOL di Arzignano?
Da lì poi, per rispondere a numerose richieste dei genitori di poter proseguire ciò che a scuola i figli avevano iniziato, abbiamo aperto la YAMAHA MUSIC SCHOOL con corsi pomeridiani e ora siamo qui a parlare del futuro con grandi novità e grandi progetti per Arzignano.

Come si può diventare un docente dei corsi di musica Yamaha?
E’ necessario essere in possesso del diploma di strumento.
Superare gli esami di grado Yamaha occorrenti per lo strumento che si intende insegnare.
Partecipare ai seminari di formazione e aggiornamento che Yamaha fornisce gratuitamente ai docenti.
Il docente che è interessato a diventare professionista nell’insegnare la musica attraverso questo sistema didattico, troverà in Yamaha, un ente formatore riconosciuto dal MIUR e dal CNAMP e proprio qui ad Arzignano, nel 2018, è stato realizzato un seminario di orientamento formativo rivolto a musicisti, docenti e dirigenti scolastici per la conoscenza della validità del sistema didattico Yamaha.

Il periodo del lockdown trasformato in una grande esperienza
“Non nego -continua il Maestro Bidogia- che sono stati mesi molto duri per tutti, le nostre abitudini, tutto quello che si dava per scontato, durante la pandemia, ha avuto un valore diverso, ciò che era superfluo non si è più cercato, ma ciò che veramente era importante si è rivalutato.
Anche noi, della YAMAHA MUSIC SCHOOL, abbiamo dovuto affrontare molte difficoltà, fare scelte importanti, sempre nel rispetto delle regole e dell’impegno preso con i nostri allievi all’inizio dell’anno accademico.
Il desiderio più grande era quello di non abbandonare i nostri allievi, di farci sentire, di sostenerli in un momento così difficile che li destabilizzava.
Abbiamo pensato di proporre le videolezioni per poter proseguire il percorso musicale e per poterci vedere, confrontare e salutare e con grande gioia abbiamo riscontrato un favore quasi completo dei genitori e degli allievi.
Con nostra sorpresa, le videolezioni hanno riscosso un grande successo con un incremento di allievi, dovuto sicuramente al fatto che il maggior tempo libero dei ragazzi poteva essere occupato in maniera divertente e utile e i genitori ne sono stati entusiasti.
Abbiamo anche organizzato un concerto/saluto in diretta live con maestri e allievi ed è stato un momento emozionante perché l’entusiasmo e il desiderio di continuare a suonare insieme ci ha toccato e uniti ancora di più.
Inoltre abbiamo finito l’anno accademico un mese dopo con aggiunta di molti allievi che anche in videolezione ci seguivano dalla propria abitazione con la chitarra, batteria o il pianoforte e cantando.
Tanto successo ci ha spinto a cercare una nuova sede più spaziosa per poter poi ricominciare a settembre ed avere gli ambienti necessari per accogliere tutti gli allievi, sempre secondo regolamentazione Covid, in sicurezza e con la dovuta distanza sociale”.

Il Concerto del 10 settembre e l’Open Day del 13 settembre
“Con grande gioia, per ringraziare tutti gli allievi e i genitori che fanno parte della nostra scuola e anche per tutti coloro che ancora non hanno avuto l’opportunità di conoscerci, in collaborazione con il Comune di Arzignano, sarà realizzato il Concerto dei maestri della YAMAHA MUSIC SCHOOL di Arzignano, giovedì 10 settembre ore 20.30 ad Arzignano in Piazza Campo Marzio aperto a tutta la cittadinanza e in quell’occasione inviteremo tutti a partecipare all’Open Day di domenica 13 settembre dalle 15.00 alle 20.00, presso la nuova sede della scuola ad Arzignano in Via Broli, 2 Palazzo Venezia, con inaugurazione ufficiale, visita alla scuola, lezioni gratuite su prenotazione e gadget per tutti i bambini”.

Il futuro della YAMAHA MUSIC SCHOOL di Arzignano
La scuola ha molto potenziale, siamo solo all’inizio di ciò che può realizzare qui ad Arzignano, i nostri allievi si avvicinano alla musica ascoltandola, cantandola e suonandola, così acquisiscono solide e bilanciate capacità e competenze musicali, ma c’è di più, i nostri progetti arrivano a enfatizzare la creatività che ciascun è in grado di esprimere suonando e componendo musica sia come solisti che come gruppo musicale.
Insomma, stimoliamo e favoriamo lo sviluppo delle attitudini musicali con le quali ognuno di noi nasce e offriamo corsi a partire dalla più tenera età fino ai 99 anni…per la musica non è mai troppo presto, non è mai troppo tardi ".
 
Condividi su 
4004 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0
©2009-2019 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: [email protected]
privacy policy - cookie policy