Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
25/03/2020
Cultura
Piazza Liberta, 12
5843
 
Giovanni Fracasso
riceve su appuntamento - 0444476543   -

Il primo corso on line della Biblioteca
Il Sindaco Alessia Bevilacqua e l'Assessore Giovanni Fracasso: "In questi momenti difficili per tutti, abbiamo deciso di anticipare di qualche settimana la realizzazione di uno dei progetti più ambiziosi della nostra Biblioteca: la realizzazione di corsi on line, che andranno ad arricchire l'offerta già vasta dei laboratori tenuti in sede. In attesa che la situazione migliori e la nostra Biblioteca possa finalmente riaccogliere i suoi tantissimi utenti, questi corsi saranno gratuiti per tutti"

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi

crescere

 

Emergency Kit.
Pratiche per coltivare benessere anche nei momenti difficili.

 

first-aid-1732523__340

Un corso on line della Biblioteca di Arzignano GRATUITO per tutti.


8 appuntamenti il lunedì e il mercoledì sul canale YouTube della Biblioteca:  Biblioteca Arzignano

Ci troviamo in un momento difficile; un tempo in cui il COVID-19 e le misure restrittive, varate dal Presidente del Consiglio dei Ministri per arginare la diffusione del virus, stanno mettendo alla prova ciascuno di noi.
Sia che riusciamo ancora a lavorare, sia che siamo dovuti restare a casa, sia che siamo giovani sia che siamo adulti o anziani, sia che abbiamo una famiglia sia che viviamo da soli… le nostre vite sono state modificate, se non addirittura stravolte, in queste ultime settimane.
Tutto questo, se sicuramente è fonte di stress per tutti, in alcuni può anche portare ansia, angoscia, calo di energia, sbalzi di umore o anche profonda frustrazione e rabbia.
Come possiamo tutti coltivare benessere dentro di noi in questo periodo così difficile?
Con questo corso in modalità virtuale, vorrei proporre alcune semplici ma efficaci pratiche per far fronte a questa situazione di emergenza. Trarrò spunto da diversi approcci: la Mindfulness, lo Yoga della Risata, la Comunicazione Nonviolenta, e altre discipline che lavorano sulla gestione emotiva e modificazione degli stati psicofisici.
Ogni video avrà una prima breve parte teorica introduttiva alla pratica; cui seguirà la dimostrazione dell’esercizio specifico connesso.
Lo scopo del corso è quello di offrire alle persone degli strumenti molto semplici e fattibili anche a casa da ciascuno, che possano essere utili a coltivare benessere, così da stare emotivamente meglio anche in questo momento critico e, insieme, aumentare la salute del proprio corpo. Il corso non ha l’obiettivo di sostituirsi a nessuna terapia (medica o psicologica) ma vuole solo dare agli utenti qualche breve esercizio da poter poi utilizzare in autonomia, per stare un po’ meglio.

 

1. Dalla reazione alla libertà. Introduzione alle pratiche.

2. Il respiro della felicità. Breve pratica di Mindfulness.

3. La pace è a ogni passo. Muoversi in consapevolezza.

4. Esercizi di energetica dolce. Attivare il sistema parasimpatico.

5. Esercizi di energetica forte. Attivare il sistema simpatico.

6. Gestire le emozioni col corpo. Paul Eckmann e le espressioni facciali.

7. Quando tu ridi, cambi. Lo Yoga della Risata.

8. Cosa posso fare per rendere la mia vita più bella? La Comunicazione Nonviolenta

Docente: Mario Bonfanti, libero professionista specializzato in Mediazione Familiare, Programmazione Neurolinguistica (PNL), Coaching, Yoga della Risata, Comunicazione Nonviolenta, Mindfulness e tecniche di crescita personale. Presso il Centro Studi Bruner ho frequentato, nel biennio 2006-2007, un Master in Mediazione Familiare, con certificazione A.I.M.e.F. e riconoscimento ufficiale del Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare.

 
Condividi su 
3994 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0
©2009-2019 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: [email protected]
privacy policy - cookie policy