Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
30/01/2020
Cultura
Piazza Liberta, 12
5756
 
Giovanni Fracasso
riceve su appuntamento - 0444476543   -

MemoEventi n. 792
Tutti gli eventi in Arzignano e dintorni dal 3 al 9 febbraio 2020

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi



MemoEventi n. 792_dal dal 3 al 9 febbraio 2020

LABORATORIO CORSI
IN BIBLIOTECA

CONOSCERE L’ANIMAZIONE GIAPPONESE. Un cine-percorso.
4 appuntamenti il sabato pomeriggio, dall’8 febbraio
Il corso, avvalendosi anche delle proiezioni, introduce all’animazione giapponese (anime) sia attraverso le radici culturali degli anime, sia nelle implicazioni filosofiche che veicolano come nuove forme di mitologia. Inizieremo dalle radici sino-giapponesi di manga e anime: scrittura-pittura, letteratura, spiritualità e arte. Seguiremo con alcune tematiche peculiari dell’animazione giapponese: la lotta, il rapporto vita-morte, il corpo e lo spirito, il rapporto uomo-natura. Concluderemo con una panoramica dei grandi autori: Tezuka, Miyazaki, Oshii, Kon, Otomo…Ogni incontro prevede parti di proiezione e parti teoriche, riferimenti bibliografici e filmografici per approfondimenti.

1. Alle origini dell’animazione giapponese: mito, letteratura, spiritualità e arte
2. Il corpo e lo spirito del Sol Levante: le saghe robotiche e la via del guerriero (bushido)
3. Amore e morte: l’impermanenza dell’esistere negli anime.
4. Uomo, società Natura attraverso i grandi registi di animazione: Kon, Miyazaki, Otomo, Oshii…

Docente: Emiliano Brajato è docente di filosofia negli Istituti Superiori del Vicentino, si occupa di “dialogo interculturale”, in particolare con le tradizioni Orientali.
Dove: sala 2 piano
Date: sabato 8, 15, 22 e 29 febbraio
Orario: 14.30 – 16.30
Quota di partecipazione: 40 euro
Iscrizioni: entro lunedì 3 febbraio
Età minima: 15 anni

Corso a numero chiuso per un massimo di 25 persone

COME FUNZIONA L’EUROPA
Appuntamento unico, lunedì 10 febbraio

Sicuri di sapere la differenza fra Consiglio Europeo, Consiglio d’Europa e Consiglio dell’Unione Europea?
Direttive e regolamenti prodotti dall’Unione europea e recepiti nel nostro ordinamento incidono ormai su ogni attività politica, economica e sociale investendo gli aspetti più variegati della vita quotidiana.
E’ importante quindi conoscerne il funzionamento per capirne la portata ed “accorciare le distanze” tra i cittadini e Bruxelles.
Per non perdersi nel labirinto istituzionale degli organi principali che compongono l’Unione europea, Informacittà di Arzignano ospita ALDA – Associazione Europea per la Democrazia Locale e propone un incontro di introduzione alle istituzioni europee ed al processo decisionale.

Docente: ALDA EUROPE – Associazione Europea per la Democrazia Locale, organizzazione dedicata alla promozione della buona governance e della partecipazione dei cittadini a livello locale, la cui sede principale è a Strasburgo, ma è presente anche a Vicenza.
Dove: Biblioteca Civica G. Bedeschi, Arzignano, sala 2 piano
Date: Lunedì 10 febbraio
Orario: 15.00—16.00
Quota di partecipazione: gratuito
Iscrizioni: entro lunedì 3 febbraio
Età minima: 16 anni

 

 

 

FARE IMPRESA IN NOVE PASSI. APERITIVO CON CONFARTIGIANATO
Appuntamento unico mercoledì 12 febbraio,

Avete in mente un’idea brillante e volete trasformarla in un’impresa di successo?
Volete mettervi in proprio, aprire un negozio, un locale o un servizio innovativo?
In questo incontro Confartigianato Vicenza vi darà tutte le informazioni necessarie per capire se la vostra idea è quella giusta, rispondendo a domande semplici ma essenziali come:
Come capire se un’idea “funziona”?
Come valutarne la sostenibilità economica?
Come proporla nel mercato?
Si tratteranno poi brevemente i nove passi da fare per passare dall’idea al modello d’impresa … considerando che il decimo e fondamentale è la motivazione personale!

Al termine della prima parte dell’incontro i presenti potranno approfondire gli argomenti trattati o presentare le proprie idee durante un aperitivo.

Docenti: Andrea Conficoni e Cristian Farinea, Confartigianato Vicenza
Dove: sala secondo piano
Date: Mercoledì 12 febbraio
Orario: 18.00
Quota di partecipazione: gratuito
Iscrizioni: entro mercoledì 5 febbraio
Età minima: 18 anni

Incontro a numero chiuso per un massimo di 20 persone

 

LAVORARE NEI VILLAGGI TURISTICI. CANDIDATURE APERTE PER L’ESTATE 2020! INCONTRO CON JOLLY ANIMATION GROUP
Incontro unico, giovedì 27 febbraio
Incontriamo i responsabili di Jolly Animation Group, agenzia di animazione turistica che fornisce personale a villaggi turistici e resort in Italia e all’Estero.
Durante l’incontro i referenti daranno tutte le informazioni necessarie a conoscere meglio l’agenzia e, soprattutto, le figure professionali che vengono impiegate nei villaggi turistici.
L’incontro si rivolge ai giovani (dai 16 anni) che desiderano mettersi alla prova durante l’estate ma anche ai meno giovani che desiderano un lavoro divertente e diverso dal solito.
Durante l’incontro sarà possibile consegnare il proprio curriculum ai referenti dell’agenzia Jolly Animation e sostenere un primo colloquio conoscitivo, utile per tutti coloro che desiderano candidarsi per lavorare come Animatore o per ricoprire uno dei ruoli selezionati dall’agenzia

Docente: Jolly Animation Group, società che da 30 anni opera nel settore dei servizi turistici, dell’animazione e dell’organizzazione di eventi: Animazione e servizi turistici; Formazione nel settore turistico; Viaggi & Vacanze; Gestioni alberghiere; Organizzazione di eventi; Animazione per feste ed eventi; Servizi alle imprese

Dove: in Biblioteca Civica G. Bedeschi, Arzignano
Date: giovedì 27 febbraio
Orario: 15.30 – 17.30
Quota di partecipazione: gratuito
Iscrizioni: entro lunedì 24 febbraio
Età minima: 16 anni

 

ATTENTO CHE CADI! CONOSCERE, AFFRONTARE E GESTIRE L’ADHD
3 appuntamenti il sabato mattina, dal 15 febbraio

Il disturbo da Deficit di Attenzione e iperattività (ADHD) è un’etichetta diagnostica ancora molto dibattuta; è certo però che sempre più bambini e ragazzi incontrano difficoltà nel mantenere la propria attenzione orientata ed un compito (disattenzione) , nel regolare l’impulso ad agire (impulsività) e nel regolare in generale il livello della propria attività (iperattività).
Il corso si rivolge a genitori, insegnanti ed educatori che desiderano acquisire conoscenze e spunti operativi per gestire con maggiore consapevolezza e con strumenti efficaci la relazione con bambini e ragazzi con ADHD. Obiettivo primario è quello di rinforzare il loro bagaglio di strategie ed il loro senso di competenza per affrontare al meglio il proprio complesso ruolo educativo e relazionale.
Si parlerà di:
Conoscere e comprendere l’Adhd: facciamo chiarezza per prepararci al cambiamento; Strategie per la scuola; Strategie a casa e nel mondo; il passaggio all’adolescenza e all’età adulta

Docente: Dott.ssa Lara Gobbo, psicologa specializzanda in psicoterapia presso il centro Psicologia Dinamica di Padova.
Ha una formazione specifica nel trattamento dell’ADHD. Ha lavorato per anni come coordinatrice di servizi educativi e come insegnante di sostegno. Collabora con l’associazione “Proposte Educative, dove si occupa si sostegno psicologico e psicoeducativo in età evolutiva e adulta, training per l’ADHD, laboratori sull’attenzione, parent e teacher training, orientamento scolastico. L’Associazione proposte educative, con sede a Cornedo Vicentino, si occupa di promozione del benessere minorile e prevenzione.

Dove: sala secondo piano
Date: sabato 15, 22, 29 febbraio
Orario: 9.00—11.00
Quota di partecipazione: 25 euro
Iscrizioni: entro lunedì 10 febbraio
Età minima: 18 anni

Corso a numero chiuso per un massimo di 20 persone

 

 

 

MOSTRE
IN BIBLIOTECA

  ATTIMI DI NATURA

Mostra Fotografica di Marco Lazzari
Biblioteca Civica, 3 – 29  Febbraio 2020

 La natura è sempre stata presente nella mia vita. Dai monti fuori città dove i miei nonni mi portavano dopo scuola, alle più impegnative escursioni estive in Trentino con i miei genitori.

Come spesso mi dice mia moglie, ero una  giovane marmotta, tanto che quando la maestra un giorno all’asilo mi chiese cosa volessi fare da grande, risposi che volevo lavorare nel WWF.
Qualche anno fa ho preso in mano per la prima volta una fotocamera, e ho capito che potevo utilizzarla per comunicare le emozioni che provo ogni volta che vedo uno spettacolo naturale, come un’onda che si infrange su una scogliera o il sole che tramonta illuminando le vette delle montagne.
L’esposizione fotografica Attimi di Natura ha l’obiettivo di destare negli spettatori il senso di meraviglia che la natura sa regalarci, risvegliando quel legame che ci unisce alla natura stessa. Legame che molto spesso viene dimenticato, con conseguenze sempre più evidenti nel mondo in cui viviamo.

L’autore sarà presente in biblioteca per incontrare il pubblico il sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00


LAST MINUTE
In Arzignano

 

GIOVEDì 31 GENNAIO

 

THE BLACK BLUES BROTHERS
ore 21.00, Teatro Mattarello

Durata 1h 10’, atto unico senza intervallo. Uno spettacolo acrobatico comico musicale scritto e diretto da Alexander Sunny. Con Ali Salim Mwakasidi, Bilal Musa Huka, Hamisi Ali Pati, Rashid Amini Kulembwa e Seif Mohamed Mlevi.
Coreografie: Electra Preisner e Ahara Bischoff.
Scenografie: Siegfried e Loredana Nones, Studiobazart.
Light designer: Andrew Broom. Direttore di palco: Albert Lilfountain.
Lo show è un’esclusiva mondiale della compagnia italiana Circo e dintorni

Biglietti
Presso la Biblioteca Civica G. Bedeschi – Sportello Informacittà
Dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Per informazioni
UFFICIO CULTURA
Tel. 0444 476543 – 476548
e-mail: [email protected]

FESTA PATRONALE DI SANT’AGATA
Ore 20.45, chiesa votiva di Sant’Agata
“NEL MEDIOEVO DI SANT’AGATA”
Relatore Dott. Stefano Guderzo, direttore del Museo delle Forze Armate di Montecchio Maggiore.

GIOVEDÌ DEL CAI: ALTA VIA DELLE LEGGENDE
Ore 20.45, sede CAI
Iniziamo il nuovo decennio all’insegna della Montagna con una serata dedicata alle Dolomiti e ad uno dei percorsi più scenografici che si possano fare sui monti pallidi: L’alta via numero 2.
Ascolteremo di storie antiche e racconti recenti dei nostri soci che l’hanno percorsa, aiutandoci con foto e video spettacolari.
Ingresso libero

  DOMENICA 2 FEBBRAIO 2020

FESTA PATRONALE DI SANT’AGATA
- Ore 11.30, Piazza Roma – Vernice della MOSTRA DI PITTURA di Gastone Bertinato.
- Ore 14.30, Palatezze – XVI TORNEO S. Agata riservato alla categoria Scuola calcio, organizzato da A.S.D Calcio Tezze.
- Ore 20.00 chiesa votiva – XXII RASSEGNA DI CORI parrocchiali “Don G. Allegri”. Partecipano: Coro parrocchiale Madonnetta di Costo, coro del convento S. Nicolò dei Cappuccini di Schio, la Corale S. Cecilia e il Coro Arcobaleno di Tezze.

 

EVENTI AD ARZIGNANO E DINTORNI
Dal 3 al 9 febbraio 2020

 

LUNEDì 3 FEBBRAIO

ARZIGNANO

CINEMA IN ARZIGNANO
DOLITTLE, di Stephen Gaghan. Con Robert Downey Jr. Ore 21
1917, di Sam Mendes(American Beauty, Era mio padre, Skyfall). Ore 21,15
ODIO L’ESTATE di Massimo Venier. Con Aldo, Giovanni, Giacomo. Ore 21,30
Dal lunedì al giovedì INGRESSO € 5,50 / 3D € 7,50 (esclusi festivi, prefestivi, prime visioni) http://charliechaplincinemas.blogspot.com/

 

 

IN PROVINCIA

MONTECCHIO MAGGIORE
LUNEDÌ IN BIBLIOTECA. Ore 19.30, Biblioteca civica di Montecchio Maggiore: “Da Antonio Pigafetta a Gabriel Garcia Marquez: realtà fantastica e realismo magico”, con Silvia Rigotto, docente di lingua e letteratura spagnola. Info: Comune di Montecchio Maggiore – Ufficio Cultura, tel. 0444 705737

 

 

MARTEDì 4 FEBBRAIO

 ARZIGNANO

CINEMA IN ARZIGNANO
DOLITTLE, di Stephen Gaghan. Con Robert Downey Jr. Ore 21
1917, di Sam Mendes(American Beauty, Era mio padre, Skyfall). Ore 21,15
ODIO L’ESTATE di Massimo Venier. Con Aldo, Giovanni, Giacomo. Ore 21,30
Dal lunedì al giovedì INGRESSO € 5,50 / 3D € 7,50 (esclusi festivi, prefestivi, prime visioni) http://charliechaplincinemas.blogspot.com/

GRUPPO DI CAMMINO PER TUTTI
Vuoi camminare insieme a noi? Dalle ore 20.00 alle ore 21.00.
Organizza il Gruppo Marciatori Monte Ortigara in collaborazione con CAI Arzignano, FIASP e ULSS 8 Berica.
FB: Marciatori Monte Ortigara Arzignano – contatto: 3898068227 (Beatrice)

 

IN PROVINCIA

MONTECCHIO MAGGIORE
TEATRO. Ore 21.00 teatro Sant’Antonio. Spettacolo di prosa “SAVANA PADANA”. Drammaturgia e regia di Stefano Scandaletti. Info: Comune di Montecchio Maggiore – Ufficio Cultura, tel. 0444 705737- www.arteven.it

 

 

MERCOLEDì 5 FEBBRAIO

 ARZIGNANO

CINEMA IN ARZIGNANO
DOLITTLE, di Stephen Gaghan. Con Robert Downey Jr. Ore 21,00
1917, di Sam Mendes(American Beauty, Era mio padre, Skyfall). Ore 21,15
ODIO L’ESTATE di Massimo Venier. Con Aldo, Giovanni, Giacomo. Ore 21,30
Dal lunedì al giovedì INGRESSO € 5,50 / 3D € 7,50 (esclusi festivi, prefestivi, prime visioni) http://charliechaplincinemas.blogspot.com/

ANZIANI A CASA: ISTRUZIONI PER L’USO
Ore 20.30, Salone Polifunzionale Centro Residenziale Anziani “S.Scalabrin”, via IV Martiri 73
All’interno del ciclo di incontri “L’Anziano Fragile”:
“Opportunità di assistenza sul territorio per gli anziani e le loro famiglie. Nomina ed attività dell’Amministratore di Sostegno”.
Organizza il Centro Residenziale Anziani “S.Scalabrin” e il Gruppo Volontariato di Arzignano.

FESTA PATRONALE DI SANT’AGATA
Ore 20.00, Chiesa Votiva
S. Messa con affidamento a S.Agata dei diciottenni.


 

GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO

 ARZIGNANO

 

GRUPPO DI CAMMINO PER TUTTI
Vuoi camminare insieme a noi? Dalle ore 20.00 alle ore 21.00.
Organizza il Gruppo Marciatori Monte Ortigara in collaborazione con CAI Arzignano, FIASP e ULSS 8 Berica.
FB: Marciatori Monte Ortigara Arzignano – contatto: 3898068227 (Beatrice)

FESTA PATRONALE DI SANT’AGATA
Ore 20.45, Chiesa Votiva
“Emozioni tra le righe” – XVII concorso di poesia e prosa, VIII concorso di grafica riservato alle scuole medie superiori della provincia di Vicenza.

 


IN PROVINCIA

 

MONTECCHIO MAGGIORE
STAR BENE A MONTECCHIO. Ore 20.30, Sala Civica Corte delle Filande. Incontro dal titolo “Il nostro bambino cresce: carie dentali, scoliosi e cifosi”. Interventi in programma:
Dott. Alberto Lampreda – “Piccoli sorrisi crescono: la prevenzione dentale nel bambino”
Dott. Giacomo Rossettini – “Mal di schiena e postura nel bambino: luoghi comuni, miti e realtà”

MONTECCHIO MAGGIORE
CINEMA. Ore 21.00, Cinema Teatro San Pietro. Proiezione del film “I fratelli Sisters”, di Jacques Audiard. www.comune.montecchio-maggiore.vi.it

BRENDOLA
CINEMA. Ore 21:00, Sala della comunità. Proiezione del film “LA BELLE EPOQUE”, regia di Nicolas Bedos. Con Daniel Auteuil, Guillaume Canet, Doria Tillier, Fanny Ardant, Pierre Arditi. Genere Commedia – Francia, 2019. Durata 110 minuti. Distribuito da I Wonder Pictures. www.saladellacomunita.com

 

 

VENERDÌ 7 FEBBRAIO

 

ARZIGNANO

FESTA PATRONALE DI SANT’AGATA
Ore 20.45, Chiesa Votiva
“DATEVI AL MEGLIO DELLA VITA” (Papa Francesco)
Il vescovo di Derry (Irlanda) – Mons. Donal Mckeown – dialoga con i giovani

 

IN PROVINCIA

BRENDOLA
CINEMA. Ore 21:00, Sala della comunità. Proiezione del film “LA BELLE EPOQUE”, regia di Nicolas Bedos. Con Daniel Auteuil, Guillaume Canet, Doria Tillier, Fanny Ardant, Pierre Arditi. Genere Commedia – Francia, 2019. Durata 110 minuti. Distribuito da I Wonder Pictures. www.saladellacomunita.com

BRENDOLA
MEETING SUL DIALOGO INTERRELIGIOSO. Ore 18:00, Chiesa di San Michele Arcangelo in Piazza del Popolo 2. Incontro con Sheik Nail Kesova e  la confraternita dei Dervisci Rotanti del Galata Mevlevi Ensemble. www.saladellacomunita.com

 


SABATO 8 FEBBRAIO

 ARZIGNANO

GIORNO DEL RICORDO
Ore 10.30, Salone della Scuola Materna Ines Bonazzi
Dalla tragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia.
Con la collaborazione di Pro Loco Arzignano, Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci (Arzignano), Istituto Comprensivo 1 Scuole Medie Zanella indirizzo musicale (Arzignano) diretti dal Prof. Giulio Filotto.

 

IN PROVINCIA

BRENDOLA
WORLD MUSIC 2020. Ore 21:00, Sala della comunità. GALATA MEVLEVI ENSEMBLE (TURCHIA): Gli originali Devisci Rotanti, “patrimonio culturale dell’umanità” dell’Unesco. www.saladellacomunita.com

 

 

DOMENICA 9 FEBBRAIO

 ARZIGNANO

FESTA PATRONALE DI SANT’AGATA
- Ore 9.00: Mercatino dei prodotti DE.CO. dell’ artigianato artistico e prodotti tipici regionali a cura dell’Ass. culturale NSV.
- Ore 9.30: processione votiva, partenza dalla rocca di Castello con personaggi in costume del 1400 a cura delle associazioni storiche Sant’Agata (Tezze), Città del Grifo (Arzignano), Giuliettà e Romeo (Montecchio) e l’Ass. Tra le Mura (Castello). Accompagnamento delle Scuole Campanarie di Castello e di Tezze.
- Ore 10.00, apertura del mercatino Medievale.
- Ore 10.45, chiesa parrocchiale di Tezze, S. Messa Solenne presieduta da Mons. Donal Mckeown, Vescovo di Derry (Irlanda) e Mons. Dominic Yeboah Nyarko, vescovo della diocesi cattolica di Techiman (Ghana).
- Ore 14.30, medioevo in piazza. Spettacoli di animazioni di strada.
- Ore 18.00, spettacolo di fuoco.
- Ore 18.30 concerto della Scuola Campanaria do Tezze in occasione del trentesimo anniversario dalla fondazione.
- Ore 19.00 vesperi con bacio della reliquia.

Presso le trattorie del paese sarà possibile degustare il tradizionale menù di S.Agata.
Castello di Arzignano: dalle ore 14.00 alle ore 17.00 visita guidata alla rocca a cura della Pro Loco di Arzignano.

 
 

IN PROVINCIA

 

BRENDOLA
CINEMA. Ore 15.30 e 18.00, Sala della Comunità. Proiezione del film “TOLO TOLO”, regia di Checco Zalone. Con Checco Zalone, Souleymane Silla, Manda Touré, Nassor Said Berya, Alexis Michalik. Genere Commedia – Italia, 2020. Durata 90 minuti. Distribuito da Medusa.
www.saladellacomunita.com

 

MONTECCHIO MAGGIORE
DOMENICA A TEATRO. Ore 16.00, teatro San Pietro. Compagnia Nanirossi presenta “SOGNI IN SCATOLA”. Ideazione, realizzazione e produzione di Matteo Mazzei ed Elena Fresch, collaborazione e sguardo esterno di Mario Gumina. Spettacolo di Circo contemporaneo consigliato per tutti. Info: Comune di Montecchio Maggiore – Ufficio Cultura, tel. 0444 705737- www.arteven.it

 
Condividi su 
3986 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0
©2009-2019 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: [email protected]
privacy policy - cookie policy