Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
23/07/2018
Cultura
Piazza Liberta, 12
4674
 
Giovanni Fracasso
-  -

FUORIZONA #55
Opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi

Banner Fuorizona

Cosa ne pensi della newsletter FuoriZona?

Facci sapere la tua opinione rispondendo a queste cinque domande!

Scarica qui Fuorizona_55 in formato pdf

N. 55_ 23 luglio 2018


LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

- INFORMATICI CERCASI IN SVEZIA

EURES Svezia - Cybercom Group, società di consulenza informatica, seleziona diverse figure da inserire presso la propria sede di Goteborg.

Si richiede: 2-3 anni di esperienza nel ruolo, collaborazione e lavoro di squadra, ottima conoscenza della lingua inglese (almeno a livello C1).

Si offre una retribuzione compresa tra i 3,000 e i 4,500 euro al mese con contratto a tempo pieno (40 ore settimanali) e indeterminato, il supporto nella ricerca dell’alloggio e, dopo un primo colloquio via skype, un eventuale contributo per le spese di viaggio.

Gli interessati possono inviare CV e lettera di presentazione in inglese all'indirizzo e-mail [email protected] e in CC a [email protected]

Scadenza: 31 luglio 2018

Link: https://bit.ly/2Lt6Omp

 

- LAVORO NELLA RISTORAZIONE IN BAVIERA

Sono 10 i profili ricercati nell'ambito della rete EURES da impiegare in Baviera nel settore della ristorazione. I candidati ideali hanno una buona conoscenza della lingua tedesca, hanno esperienza e sono formati per il ruolo da ricoprire.

Queste le posizioni aperte: cameriere, addetto all'ospitalità, cuoco, pasticciere, pizzaiolo, buffett staff, service employee (si occupa di servire cibi e bevande), addetto alle camere (roomboy), commiss de Rang, commis de Bar.

Per candidarsi a svolgere uno dei suddetti impieghi occorre scrivere il curriculum in lingua tedesca o inglese.

Link: http://www.anpal.gov.it/Notizie/Pagine/EURES-Germania-10-posizioni-aperte-nella-ristorazione-in-Baviera.aspx

 

 

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

- SVE IN CROAZIA SU ARTE E DESIGN

Opportunità di SVE all’interno del Regional Youth Info Centre?- UMKI, dal 1° febbraio al 30 giugno 2019. Rijeka è stata dichiarata capitale europea della cultura 2020 e si sta impegnando a sviluppare una serie di eventi culturali con una forte dimensione europea. Obiettivo del progetto è quello di ampliare l’accesso e la partecipazione agli eventi culturali. Il volontario sarà impegnato nello sviluppo di una rete multiculturale per facilitare il dialogo, lo scambio di esperienze e la conoscenza attraverso la produzione di mostre pubbliche di arte e di design.

Scadenza: 10 dicembre 2018

Link: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-croazia-per-iniziative-legate-ad-arte-e-design/

 

- SCAMBIO EUROPEO IN POLONIA

L'educazione ai media e al pensiero critico sono il focus del nuovo scambio europeo sostenuto dall'associazione Comitato d'Intesa di Belluno. Si tratta di un progetto Erasmus+ per cui si cerca un ampio gruppo di partecipanti, 9 giovani di età compresa tra 18 e 25 anni pronti a partire per il nord della Polonia dal 24 al 30 settembre.

Il progetto sarà uno scambio giovanile che avrà come titolo “Critical Thinking the media filter” ed avrà l’obiettivo di imparare nuovi strumenti per sviluppare il pensiero critico, stimolare la creatività ed acquisire competenze che possano essere utili nel campo della comunicazione ed educazione ai media. Protagonisti saranno 42 giovani provenienti da Polonia, Spagna, Lituania ed Italia.

Scadenza: ore 14 di mercoledì 1 agosto

Link: http://www.csvbelluno.it/servizi/progettazione/progetti/3549-come-comunicare-al-meglio-ecco-il-tema-del-prossimo-scambio-in-polonia.html

 

 PILLOLE

 - 100 BORSE DI STUDIO PER STUDENTI CON PROTEZIONE INTERNAZIONALE

Per l’accesso ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato di ricerca presso le università italiane, a.a. 2018/19, il Ministero dell’Interno, di concerto con la CRUI e in collaborazione con l’ANDISU, hanno messo a disposizione 100 borse di studio per gli studenti titolari di protezione internazionale (con status di rifugiato o beneficiario di protezione sussidiaria), costretti ad interrompere il percorso di studi avviato nel Paese d’origine.

I borsisti potranno usufruire dei servizi di vitto e alloggio previsti dalla borsa, attraverso il contributo forfettario erogato dal Ministero all’Ateneo.

Scadenza: 29 luglio 2018

Link: https://www.crui.it/archivio-notizie/100-borse-di-studio-a-studenti-con-protezione-internazionale.html

 

 

CURIOSITÀ DAL MONDO

- IL FISCHIO DI LA GOMERA

È l’unica lingua al mondo formata da fischi pienamente sviluppata e utilizzata da una comunità numerosa (più di 22.000 persone). Nel 2009 è stata dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dall’UNESCO.

È praticata nell’isola di La Gomera, nell’arcipelago delle Canarie, e riproduce la lingua spagnola attraverso fischi che sostituiscono vocali e consonanti. In tal modo due fischi differenti sostituiscono le cinque vocali spagnole e altri quattro le consonanti. Il tono dei suoni, le interruzioni o la continuità differenziano un fischio dall’altro. Il fischio di La Gomera permette di trasmettere qualsiasi messaggio e di riconoscere la provenienza di chi lo utilizza grazie alla presenza di varianti locali. È compreso da quasi tutta la popolazione dell’isola e viene insegnato nelle scuole dal 1999. Per questo motivo la maggior parte degli isolani lo pratica, soprattutto giovani e anziani. Inoltre il fischio è utilizzato in numerose feste locali, comprese quelle a carattere religioso.

 

____________________

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

 

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

 

Informacittà

Biblioteca Civica G. Bedeschi

Vicolo Marconi 6, Arzignano

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Telefono: 0444.476609

E-mail: [email protected]

Facebook: Biblioteca di Arzignano

 
Condividi su 
3798 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0 - Supervisione Enrico Marcigaglia    
©2009-2019 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: [email protected]
privacy policy - cookie policy