Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
13/11/2017
Cultura
Piazza Liberta, 12
4249
 
Assessore Mattia Pieropan
Ricevimento: Lunedì dalle 15.00 alle 19.00 e Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00  0444 476543 - www.facebook.com/mattia.pieropan.1

FUORIZONA #22
Opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi

Banner Fuorizona

Cosa ne pensi della newsletter FuoriZona? Facci sapere la tua opinione rispondendo a queste cinque domande

Scarica qui Fuori Zona_22 in formato pdf


LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

- ERASMUS+ TRAINEESHIP: 176 BORSE DI MOBILITÀ SETTORE EUROPROGETTAZIONE

“Universities for EU projects” 2017/2018 è un progetto Erasmus Plus KA1 Istruzione superiore che comprende 12 Università consorziate (tra cui l’Università di Padova e Cà Foscari di Venezia) e una raccolta vacancy di più di 250 aziende europee per svolgere percorsi di stage in Europa nel settore dell’ Europrogettazione. Il progetto prevede stage in aziende straniere nel settore dell’Europrogettazione. In particolare i tirocinanti saranno impegnati nell’analisi dei fabbisogni e delle opportunità di finanziamento per l’azienda ospitante, e/o nello sviluppo di proposte di progetto.

Destinatari: Studenti regolarmente iscritti al primo, secondo o terzo ciclo di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario di primo e secondo livello) presso le Università del consorzio e che soddisfino i criteri descritti nel bando.

Cosa offre la borsa

  • Preparazione linguistica
  • Preparazione tecnico professionale: 1. Accesso alla piattaforma MyEuropa di EPA. 2. Download della Guida pratica ai fondi europei 2014-2020 in italiano e in inglese, e l’European Projects Kit composto da European Projects English Vocabulary, Tips for a Successful Project Proposal, Project idea template. 3. Seguire gratuitamente 4 corsi in progettazione Europea organizzati da European Academy
  • Orientamento specialistico sul vivere e lavorare in Europa
  • Una banca dati di aziende europee che hanno già dato la proprio disponibilità ad ospitare stagisti

Scadenza: ore 24.00 del 10 dicembre 2017

Link: https://www.dropbox.com/s/8nsxpvfds5myppf/I_Bando_2017_31_ottobre_15094497357830.pdf?dl=0


- THOMSON REUTERS JOURNALISM INTERNSHIP PROGRAM

Thomson Reuters è una società nata dalla fusione del colosso dell'informazione finanziaria canadese Thomson con l’americana Reuters.

Ogni anno, tra le varie attività, fornisce l’indice per la valutazione delle riviste scientifiche in base al numero medio di citazioni ricevute in un anno.

Per le proprie sedi di Toronto, Messico City e San Paulo promuove il “Thomson Reuters Journalism Internship program”, programma di tirocini retribuiti (10 settimane nella stagione estiva) aperto a studenti e neo-laureati con un forte interesse per il giornalismo.

Scadenza: 1° dicembre 2017

Link: https://www.thomsonreuters.com/en/careers/recent-graduates-interns/internships-business-finance/internships-journalism.html


STUDIO E FORMAZIONE

- PROGRAMMA ITACA INPS PER FIGLI DI DIPENDENTI PUBBLICI

Un Anno, un semestre o un trimestre all’estero con l’High School Program: grazie al programma ITACA INPS è possibile ricevere una borsa di studio fino ad un valore di 15 mila euro.

Possono partecipare:

– figli o orfani ed equiparati dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;

– dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici

Sono in palio 1250 borse di studio per soggiorni scolastici all’estero da svolgere in paesi Europei o Extra Europei. Le borse di studio, a totale o parziale copertura del costo di un soggiorno scolastico all’estero, sono finalizzate a offrire a studenti della scuola secondaria di secondo grado un percorso di mobilità internazionale, di crescita umana, sociale e culturale, attraverso la frequenza di un intero anno scolastico, o parte di esso, presso scuole straniere localizzate all’estero.

Queste borse di studio possono coprire quindi soggiorni della durata di un trimestre, un semestre o un intero anno accademico.

Il programma ITACA INPS  offre agli studenti uno strumento per crescere e acquisire la maturità, la fiducia in se stessi e sviluppare competenze interculturali.

Scadenza: ore 12 del 5 dicembre 2017

Link: https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=51351&lang=IT


- BORSE DI STUDIO PER GIOVANI DONNE NELLE SCIENZE INFORMATICHE

Create in onore di Anita Borg, fondatrice dell’Institute for Women and Technology, e ora rinominate borse "Women Techmakers", le borse offerte da Google sono rivolte a giovani studiose e ricercatrici, al fine di potenziare le loro opportunità di entrare nel campo della tecnologia e delle scienze informatiche.

Possono candidarsi brillanti studiose che nell’a.a. 2017/18 siano iscritte ad un corso di laurea triennale, magistrale o un dottorato di ricerca nei campi delle scienze informatiche, l’ingegneria informatica e altre materie affini.

Le vincitrici riceveranno un premio in denaro pari a 7.000 euro ciascuna.

La candidatura deve avvenire tramite il modulo online (link: https://services.google.com/fb/forms/2018WTMSP-EMEA/). Per iscriversi viene richiesto cv, lettera motivazionale, referenze. Inoltre è necessario descrivere un progetto al quale si è lavorato ed esporre un eventuale progetto futuro che col contributo della borsa si vorrebbe realizzare.
Scadenza: 11 Dicembre 2017

Link: https://www.womentechmakers.com/scholars


ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

- SVE IN POLONIA IN ATTIVITÀ CON BAMBINI E GIOVANI

Opportunità di SVE in Polonia per due volontari dai 17 ai 30 anni presso la Caritas Archdiocese di Danzica, un’organizzazione di una chiesa cattolica fondata nel 1990. L’organizzazione porta aiuto a ogni persona bisognosa, indipendentemente dalla visione del mondo, della religione, del sesso, dell’età o dello stato di salute. Il CAG, sostenuto da dipendenti, volontari, membri della chiesa e gruppi di caritas scolastici, sta fornendo un aiuto stabile a molte persone, fornendo loro anche diverse attività.

I volontari si occuperanno di preparare e condurre classi per bambini e giovani, aiutandoli nei compiti a casa (in particolare sugli esercizi circa lingue straniere). Essi saranno in contatto con giovani di tutte le età e potranno sviluppare anche workshop tematici. Il Caritas Volunteer Center svolge anche corsi e seminari culinari dove i volontari potranno partecipare presentando il proprio paese e le proprie tradizioni.

Durata: da gennaio a dicembre 2018

Il volontario ideale dovrebbe essere una persona dinamica, motivata e disponibile per tutta la durata del progetto.

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Scadenza: 15 dicembre 2017

Link: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-polonia-in-attivita-con-giovani-e-bambini/

 

- TC “ALL THE WORLD’S A STAGE”

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di 3 partecipanti over 21 interessati a prendere parte allo Scambio culturale a Busteni, in Romania, sulle minoranze etniche dal 6 al 15 dicembre 2017.

“All the world’s a stage” è un corso di formazione che riunisce 4 esperti e 29 giovani professionisti provenienti da 28 paesi europei.

Il tema del progetto riguarderà il discorso delle minoranze etniche europee che vengono emarginate e discriminate, con conseguenze al livello di accesso all’istruzione, al lavoro e ai servizi sociali. Il training course mira quindi ad evidenziare gli aspetti negativi sociali che portano all’odio e all’intolleranza, al fine di proporre un modello alternativo di educazione alla pace.

Le attività principali riguarderanno l’implementazione di workshop tematici su teatro e video, attività outdoor, serate interculturali, visite culturali.

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione
  • I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100% su un massimale di 275€ euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota)
  • Costi a carico dei partecipanti: 40 euro di tesseramento annuale all’associazione Scambieuropei, valida per la copertura assicurativa

Scadenza: il prima possibile

Link: http://www.scambieuropei.info/scambio-culturale-romania-minoranze-etniche/


PILLOLE

- #UNITING4CLIMATE: VIDEO COMPETITION

Il concorso per presentazioni di Video VR/360 gradi #Uniting4Climate è parte della campagna di comunicazione organizzata in vista della prossima COP23 (23^ conferenza ONU sui cambiamenti climatici) e sottolinea l’importanza dell’unità a supporto di soluzioni climatiche: paesi, città, regioni, aziende, società civile ed individui “Uniti per un’Azione sul Clima”.

Il concorso invita tutte le persone maggiorenni impegnate a ridurre le minacce al nostro pianeta e a creare soluzioni per un'azione immediata sul clima, ad inviare un video di meno di un minuto ed una descrizione scritta del loro progetto.

Il concorso è aperto a persone e squadre. Il vincitore avrà l'opportunità di lavorare con Connect4Climate e i suoi partner per trasformare il concetto in una produzione di video 360 (Virtual Reality).

Scadenza: 18 novembre 2017

Link: https://uniting4climate.net/


CURIOSITÀ DAL MONDO

- PINI RICURVI IN POLONIA

I pini, se non vengono piegati dal vento, sono degli alberi che crescono dritti verso il cielo. Ma non nel bosco di Gryfin, una piccola località sita vicino a Szczecin. Si tratta di uno spazio verde conosciuto come la "Foresta storta" (Krzywy Las), dove circa 400 pini hanno la stessa piega alla base del tronco. Nonostante la strana curva a foma di C, tutti gli alberi sono cresciuti in altezza, apparentemente non ostacolati dalla forma che li distingue.

Com’è possibile? Probabilmente questa è la domanda che si faranno i turisti che visitano questo posto, che sembra il bosco incantato delle fiabe dei fratelli Grimm.

La risposta a questa domanda non è però ovvia. Gli alberi avranno al massimo 80 anni e quindi sono stati piantati (e deformati) prima della II Guerra Mondiale. Nessuno si ricorda il perché. Una delle teorie più razionali dice che qualcuno ha tagliato le punte alle giovani piantine, costringendo così il ramo laterale a diventare il tronco dell’albero. L’effetto è praticamente un materiale già pronto per un falegname che ci vuole costruire, ad esempio, una barca. Non tutti però sono d’accordo con questa teoria. Chiunque sia il responsabile della formazione del Krzywy Las, oggi non ha più importanza: i pini distorti sono ormai diventati un monumento della natura e sono sotto protezione.

 

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

 

Informacittà

Biblioteca Civica G. Bedeschi

Vicolo Marconi 6, Arzignano

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Telefono: 0444.476609

E-mail: [email protected]

Facebook: Biblioteca di Arzignano

 
Condividi su 
3554 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0 - Sviluppato da ICT sviluppo - Supervisione assessore Enrico Marcigaglia    
©2009-2013 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: [email protected]
privacy policy - cookie policy