Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
11/09/2017
Lavori Pubblici
Piazza Liberta, 12
4102
 
Assessore Angelo Frigo
Ricevimento: su appuntamento  0444 476581 - www.facebook.com/angelo.frigo.9

Scuola Zanella: "Promessa mantenuta"
Completati i lavori alla scuola ‘Giacomo Zanella’ di via Bonazzi ad Arzignano, ma soprattutto… come promesso, l’inizio delle lezioni previsto per il 13 settembre, è garantito in massima sicurezza. Durante la pausa estiva gli importanti interventi antisismici all’edificio sono stati realizzati rispettando ampiamente i tempi.

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi


Siamo stati fortunati -ci dice l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo -perché la gara è stata vinta da una impresa del territorio, seria, che ha rispettato gli impegni presi e ci ha permesso di finire i lavori in tempo utile per l'avvio delle lezioni. Ma non possiamo pregare il Cielo ogni volta che bandiamo una gara. Sarebbe ora di superare la tutela di una concorrenza astratta imposta dalle regole europee, in nome di un sistema che dia spazio alla prossimità: vogliamo lavorare con imprese del territorio, che ci mettano la faccia. A loro dovrebbero essere data una corsia preferenziale".

“Si tratta di lavori che possono sembrare in alcuni punti ‘invisibili’ –dichiara il sindaco Giorgio Gentilin- ma sono fondamentali per la sicurezza degli alunni. Arzignano, con grande impegno e responsabilità, continua ad investire sull’edilizia scolastica per far fronte all’endemica impreparazione italiana di fronte agli eventi sismici”.

L’edificio di via Bonazzi, che ospita la Scuola secondaria di primo grado, risale alla fine degli anni ‘50 ed ha subito una manutenzione straordinaria nonché una ristrutturazione interna nel 2000. 
Per definire la tipologia di intervento di miglioramento sismico attuato si è resa necessaria una approfondita analisi sugli elementi strutturali (pilastri,travi, pareti) e ad una valutazione del livello di sicurezza della struttura e dell’entità degli interventi che potrebbe subire. 
In esito a tale indagine, è stato sviluppato, grazie al supporto di uno studio professionale specializzato, un intervento con opere di rinforzo della struttura.
L’intervento ha riguardato soprattutto l’esterno della struttura che è stata migliorata da un punto di vista sismico,
Il costo complessivo dell’intervento, ricordiamo, ammonta a 530.000, 480.000 dei quali finanziati dalla Regione Veneto.

 
Condividi su 
3554 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0 - Sviluppato da ICT sviluppo - Supervisione assessore Enrico Marcigaglia    
©2009-2013 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: [email protected]
privacy policy - cookie policy