Referendum 22 Ottobre 2017

 
Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
31/07/2017
Cultura ed Eventi
Piazza Liberta, 12
4047
 
Assessore Mattia Pieropan
Ricevimento: Lunedì dalle 15.00 alle 19.00 e Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00  0444 476543 - www.facebook.com/mattia.pieropan.1

FUORIZONA #9
Opportunità, occasioni e curiosità oltreconfine con Informagiovani di Arzignano. Ogni lunedì una selezione di proposte di lavoro o stage, occasioni di mobilità giovanile, opportunità e curiosità dedicate a chi vuole vivere un'esperienza di studio, lavoro o volontariato all'estero

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi

Scarica qui fuori-zona_9 in formato pdf!


LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

- OFFERTE DI LAVORO IN TUTTO IL MONDO CON SWATCH GROUP

Il gruppo Swatch, comprendente al suo interno brand come Longines, Tissot e Omega, ricerca numerose figure in tutti i continenti, per lavorare in settori diversi come vendite, risorse umane, manutenzione, ecc.

Link: http://www.swatchgroup.com/en/human_resources/job_offers

- STAGE PRESSO LA COMMISSIONE EUROPEA

La Commissione europea organizza due volte l'anno dei tirocini che durano dai tre ai cinque mesi per giovani laureati. Tutti gli anni vengono messi a disposizione circa 1.300 posti. I tirocini iniziano il 1° Marzo ed il 1° Ottobre di ogni anno. Al momento sono aperte le candidature per i tirocini che si svolgeranno da Marzo 2018.

I tirocinanti devono:

  • aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e ottenuto un diploma di laurea o il suo equivalente entro la data di scadenza per la presentazione delle domande;
  • non aver portato a termine un tirocinio presso un'altra istituzione o organismo UE;
  • possedere una buona conoscenza di almeno due lingue comunitarie, una delle quali deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione europea (inglese, francese o tedesco);

Il tirocinante potrà ricevere una borsa che è attualmente di €1,159.40 mensili e il rimborso delle spese di viaggio. Viene inoltre offerta un'assicurazione sanitaria e per gli incidenti. I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa.

La prossima scadenza è il 31 Agosto 2017 ore 12:00 (per tirocini che hanno inizio a Ottobre 2017).

Link e candidature: https://ec.europa.eu/stages/

 

STUDIO E FORMAZIONE

- STUDY-ABROAD EXCHANGE PROGRAMME

E' aperta la settima edizione del concorso Study-Abroad Exchange Programme. La fondazione Unicredit offre 10 borse di studio per trascorrere un breve periodo di studio all'estero, da 3 a 6 mesi, presso qualsiasi università del perimetro UniCredit (Austria, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia). Il periodo di scambio potrà effettuarsi a partire da gennaio 2018 e dovrà concludersi entro marzo 2019.

Il concorso è aperto a studenti almeno al secondo anno di un corso di studi universitari (studenti PhD esclusi), di qualunque nazionalità e iscritti in qualsiasi università dei paesi dell’Est Europa all’interno del perimetro UniCredit.

A ciascun vincitore sarà corrisposto un assegno mensile di 700 euro (al lordo delle imposte) per la durata dello scambio e un importo fisso di 1.000 euro per le spese di viaggio, di visto o altro.

Scadenza: 15 Novembre 2017

Link: http://www.unicreditanduniversities.eu/index.php/it/fellow/show/fellow_id/12

 

- BORSE DI STUDIO PRESSO I MUSEI DI BERLINO - PREUßISCHER KULTURBESITZ

Il programma permette a studiosi da tutto il mondo di passare da uno a tre mesi presso le istituzioni dello “Staatlische Museen zu Berlin - SMB” per attività di ricerca in vari ambiti. Le borse di studio permettono ai ricercatori di lavorare al loro progetto di ricerca, stringere rapporti professionali e partecipare alla vita culturale ed accademica dello SMB.

Le date di scadenza per l’invio delle candidature sono: 31 dicembre per la seconda metà dell’anno successivo e 30 giugno per la prima metà dell’anno successivo.

I candidati devono essere in possesso, almeno della laurea. La borsa di studio è di 900 euro al mese. Le borse di studio post-doc ammontano invece a 1200 euro al mese.

È previsto inoltre un rimborso delle spese di viaggio.

Link: http://www.smb.museum/en/research/scholarship-programmes/international-scholarship-programme.html

 

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

- SVE IN BELGIO ALL'OASI DELLA GIOVENTÙ

Si cercano 2 volontari per la realizzazione di attività educative connesse alla natura, allo sport outdoor e alla gestione della struttura per l’ospitalità dei giovani “Hoge Rielen” nel periodo 1/3/2018-30/11/2018.

De Hoge Rielen offre ospitalità di qualità (edifici o aree attrezzate) per gruppi e individui dando priorità ai gruppi di giovani dai 3 ai 25 anni, promuovendo l’ambiente naturale e la scoperta e l’avventura.

Si tratta attualmente di una delle foreste dedicate alle attività giovanili più vaste delle Fiandre con circa 230 acri. I vari gruppi arrivano per fare attività insieme, anche per più giorni: campi giovanili, lezioni di scienze naturali, seminari e formazioni, ecc…

De Hoge Rielen offre: foreste, natura, piazzole per campeggio, strutture per il pernottamento, un teatro, campi da gioco, un bar, un ristorante e molto altro.
De Hoge Rielen si trova a Kasterlee, nella provincia di Antwerp. Kasterlee è nella parte del belgio che parla olandese. L’olandese sarà la lingua principale utilizzata.

Ruolo del volontario:

– aumentare l’interculturalità nell’organizzazione

– imparare nuovi valori mantenendo la propria identità

– dare nuovi impulsi e idee

– sostenere le attività quotidiane dei diversi servizi offerti

Requisiti:

Gli atteggiamenti e le competenze più importanti sono: passione per la natura e lo stare all’aperto; motivazione a lavorare con i gruppi giovanili; senso di responsabilità, atteggiamento flessibile, grande indipendenza, disponibilità ad imparare, capacità di lavorare in modo indipendente e di prendere l’iniziativa.

Per candidarsi inviare entro il 3 settembre una mail con il proprio CV e una lettera di motivazioni (entrambi in inglese) a [email protected]

Link:

http://www.cooperativamargherita.org/it/volontariato/servizio-volontario-in-belgio-per-nove-mesi-deadline-3-settembre/

 

- CERCASI URGENTEMENTE VOLONTARIO SVE IN ISTRIA

Cercasi urgentemente volontario SVE per il progetto “Youth Ideas Empower Local Democracy in Europe”, della durata di 11 mesi a partire da settembre.

Il progetto introdurrà i volontari alla cultura locale e alle tradizioni del piccolo paesino di Brtonigla (Istria – Croazia), dove esploreranno il tema di come le idee dei giovani possono dare impulso ai processi democratici locali, al fine di coinvolgerli e far comprendere loro questi processi, rafforzare in loro il senso di cittadinanza e appartenenza, sviluppare un ambiente in cui esistano prospettive a lungo termine di coinvolgimento e fiducia da parte dei giovani.

Il progetto coinvolgerà, oltre al volontario italiano, altri 3 volontari da Repubblica Ceca, Germania e Macedonia.
L’organizzazione cerca giovani motivati, creativi, open minded, flessibili, responsabili e autonomi nel proprio tempo libero.

Richiesta conoscenza almeno base dell’inglese, volontà di imparare il croato per comunicare con la comunità locale (che parla anche l’italiano), buone competenza organizzative e informatiche (Office, e-mail, internet, Photoshop)

Le attività necessitano di buona volontà, energia, creatività, pazienza per lavorare con persone di diversa età e provenienza e voglia di lavorare in squadra.

Le candidature vano inviate direttamente a [email protected] , specificando nella candidatura che l’ente di invio è la Coop. Soc. Coop. “Studio Progetto”.

Link: http://www.informagiovani.vi.it/wp-content/uploads/2017/07/INFO-PACK-EVS-YIELD-2017_2018.pdf

 

PILLOLE

- ACQUISTARE UN'AUTOMOBILE IN UN ALTRO PAESE UE

Quando acquisti o vendi un'automobile nuova o usata in un altro paese dell'UE può essere un po' complicato capire quale imposta sul valore aggiunto (IVA) devi eventualmente pagare e in quale paese.

Nel portale Youreurope troverai uno strumento online per calcolare l'IVA che dovrai pagare o applicare quando compri o vendi un'auto nell'UE.

Ai fini dell'IVA, i rimorchi e gli altri veicoli a motore sono tassati nello stesso modo delle automobili: verifica le aliquote IVA applicate in ogni paese dell'UE.

Ricorda inoltre che devi sempre immatricolare la tua automobile nel tuo paese di residenza e pagare le relative tasse d’immatricolazione e circolazione, indipendentemente dal fatto che tu debba pagare l'IVA o no.

Link: http://europa.eu/youreurope/citizens/vehicles/cars/vat-buying-selling-cars/index_it.htm

 

- VINCI IL CONCORSO MAKETOCARE E VOLA NELLA SILICON VALLEY

L’iniziativa MAKEtoCARE include un contest finalizzato a far emergere e facilitare la realizzazione, nonché la diffusione, di soluzioni innovative e utili ad incontrare i bisogni reali delle persone affette da qualunque forma di disabilità, intesa come qualsiasi diminuzione marcata della qualità della vita a causa di patologie e/o eventi traumatici.

La partecipazione al contest, oltre ad essere espressamente rivolta alla comunità dei Maker, è gratuita e aperta a tutti coloro i quali (persone fisiche italiane o straniere, società, enti, associazioni, fondazioni, e/o altre entità giuridiche, con residenza o sede in Italia o in altro paese dell’Unione Europea), in linea con la filosofia della comunità Maker, hanno saputo cogliere un bisogno concreto, orientando il proprio ingegno e proponendo una soluzione innovativa.

Massimo 15 progetti verranno selezionati all’interno della call for maker nell’ambito di “Maker faire”, manifestazione che si svolgerà a Roma dal 1° al 3 dicembre 2017. Il 29 novembre 2017 i makers selezionati verranno invitati ad esporre il proprio progetto alla giuria, che decreterà i due vincitori.

Il budget complessivo dei premi è pari a 15 mila euro, che verranno messi a disposizione dei due progetti vincitori a coperture delle spese (viaggio, vitto, alloggio) per una visita nella Silicon Valley. Inoltre, i vincitori verranno invitati ad esporre alla “Maker faire”.

Scadenza: 15 settembre 2017

Link: https://www.maketocare.it/

 

CURIOSITÀ DAL MONDO

- CINA E NUMERI

Come il 17 o il 13 in occidente, il 4 in Cina rappresenta la sfortuna, perché si pronuncia in modo simile alla parola cinese per “morte”. I cinesi evitano il 4 come la peste. Negli ascensori il quarto piano non esiste, spesso sostituito con il piano 3A.  Anche le aziende occidentali che decidono di entrare in Cina, devono fare molta attenzione al significato dei numeri. Una società immobiliare canadese, per accontentare i propri acquirenti cinesi, ha dovuto richiedere il cambiamento dei numeri civici di un intero quartiere per evitare il numero 4 (usando per esempio 23A invece di 24). Allo stesso modo alcuni hotel negli USA e in Europa si assicurano che ad un cliente cinese non capiti mai una camera con il numero 4. Queste superstizioni si sono diffuse in altre parti d’Asia, come in Giappone, Korea e Malesia e da tutte quelle nazioni che adottano un sistema di scrittura basato sui caratteri cinesi.

 

 SPORTELLO ESTERO

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

Informacittà
Biblioteca Civica G. Bedeschi
Vicolo Marconi 6, Arzignano
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Telefono: 0444.476609
E-mail: [email protected]
Facebook: Biblioteca di Arzignano

 
Condividi su 
3545 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0 - Sviluppato da ICT sviluppo - Supervisione assessore Enrico Marcigaglia    
©2009-2013 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: [email protected]
privacy policy - cookie policy