Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
10/07/2017
Cultura ed Eventi
Piazza Liberta, 12
4019
 
Assessore Mattia Pieropan
Ricevimento: Lunedì dalle 15.00 alle 19.00 e Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00  0444 476543 - www.facebook.com/mattia.pieropan.1

FUORIZONA #6
Opportunità, occasioni e curiosità oltreconfine con Informagiovani di Arzignano. Ogni lunedì una selezione di proposte di lavoro o stage, occasioni di mobilità giovanile, opportunità e curiosità dedicate a chi vuole vivere un'esperienza di studio, lavoro o volontariato all'estero

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi


Scarica qui fuori-zona_6 in formato pdf!


LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

- CERCASI CAMERIERI ALLE ISOLE CAIMAN

Ristorante sito nelle Isole Cayman, situate nel Mare delle Antille a sud di Cuba e a nord-ovest della Giamaica, è alla ricerca di candidati italiani che abbiano già esperienza con clienti americani e che siano disposti a cominciare il prima possibile. Il contratto dura un anno ed è poi prolungabile previo mutuo accordo.
Il ristorante offre ottime condizioni lavorative, l’assistenza alla ricerca di un alloggio ed all’ottenimento del permesso di soggiorno per lavoro. Lo stipendio è fisso e sono poi previste mance condivise.
Il servizio del ristorante è più che altro all’aperto e si contraddistingue da un’atmosfera easy e dallo stile “cheap & cheerful”.
Per candidarsi, inviare la propria candidatura completa (CV e foto) a [email protected] e per cc anche all’indirizzo [email protected] (oggetto "Cayman Islands").

Scadenza: 30/09/2017

Fonte: Eures Milano
Link diretto: http://www.cittametropolitana.mi.it/sintesi/banchedati/Offerte_Eures_per_lavorare_in_Europa_.html

 

- OPPORTUNITÀ DI LAVORO NELLE ISTITUZIONI UE

Cerchi lavoro presso le istituzioni o agenzie dell’Unione europea? Consulta nella banca dati di EPSO le offerte di lavoro per posti a tempo indeterminato o temporanei, compresi agenti contrattuali, tirocini e distacchi.
Tra le offerte a concorso, opportunità per traduttori di lingua italiana, tedesca, francese e neerlandese.

Fonte: EPSO
Link: https://epso.europa.eu/apply/job-offers_it

 

STUDIO E FORMAZIONE

- BORSE DI RICERCA FINANZIATE DAL GOVERNO FRANCESE

Il Governo francese mette a disposizione borse di studio per gli iscritti a corsi di dottorato. Sono ammissibili i candidati che abbiano ottenuto una Laurea Magistrale, Specialistica o Vecchio ordinamento prima della scadenza del bando, residenti in Italia e iscritti a un’università italiana. L’assegnazione della borsa sarà condizionata dal successo al concorso di dottorato e, per  le borse di dottorato in cotutela, dalla firma della convenzione di cotutela che dovrà aver luogo prima del 31 dicembre 2018.
I candidati devono avere meno di 30 anni alla data di scadenza del bando.

Mensilità offerte
• Borsa di dottorato in cotutela: Massimo di 12 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia. Nota: possibilità di richiedere due rinnovi al massimo.
• Borsa di mobilità per dottorandi:  Massimo 3 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia.

I settori di ricerca selezionati per il 2018 sono:
a) Scienze del clima, Osservazione e comprensione del sistema Terra, Scienze e tecnologie della transizione energetica ;
b) Matematica, Scienze dell’Universo (astronomia, astrofisica, cosmologia);
c) Evoluzioni politiche e sociali nello spazio mediterraneo contemporaneo.

L’importo medio netto mensile è di circa 767,00€.  Lo statuto di borsista del governo francese prevede inoltre la gratuità dell’assistenza sanitaria e vari servizi offerti dall’operatore Campus France (alloggio a prezzo ridotto...).

Scadenza: 2/10/2017

Fonte: Ministero degli Esteri
Link diretto: http://www.esteri.it/mae/resource/doc/2017/06/appel_a_candidature_bgf_2018_it.pdf

 

- BORSE DIRICERCA IN CONSERVAZIONE DELLA FOTOGRAFIA PRESSO IL MET, NY

Si tratta di un’opportunità unica per lavorare all’interno del Metropolitan Museum di New York insieme a studiosi da tutto il mondo, dove il Museo diventa uno spazio di scambio, ricerca e crescita professionale.
Il programma di Conservazione della Fotografia lavora on-site nel laboratorio dello Sherman Fairchild Center per le Opere in Carta e Conservazione della Fotografia ed è completamente integrato nella comunità di studiosi di storia e conservazione dei beni artistici e culturali. I partecipanti prendono parte ad attività di scambio in ambito di ricerca e a laboratori che esplorano il mondo del MET dall’interno.
Sono ammessi alla valutazione candidati in possesso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali o esperienza equivalente, che siano completamente coinvolti in attività legate all’area della conservazione della fotografia. Le candidature si effettuano online in lingua inglese.

Scadenza: 1/12/2017

Fonte: MET
Link diretto: http://www.metmuseum.org/about-the-met/fellowships/research-scholarship-in-photograph-conservation

 

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

- SCAMBIO GIOVANILE ERASMUS+ IN LITUANIA SULLA COMUNICAZIONE

"Curious Bright Silence" (CBrightS) è la parte successiva del progetto "Curious Loud Silence". Questi due progetti hanno lo scopo di analizzare e comprendere i diversi modi di comunicazione. Il primo progetto è stato pensato per la comunicazione visiva, e questo progetto analizza il suono in sé e la comunicazione sonora.
Il progetto si svolgerà per 7 giorni, dal 30 Agosto al 7 Settembre, nella città di Trakai e  coinvolgerà un gruppo di 35 giovani provenienti dalla Grecia, dalla Turchia, dal Portogallo, dall'Italia e dalla Lituania.

Attività del progetto: vari seminari (sulla comunicazione in generale;  tecnologie e programmi per la comunicazione, attività sperimentali di registrazione sonora e montaggio sonoro), che aiuterà i partecipanti a scoprire queste nuove tecnologie e relativo utilizzo.

Numero di partecipanti: ·35
Età: 18 – 26
Rimborso viaggio pari a 275 euro
Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Email: [email protected]
Cell:+39 3398659954

Fonte: Portale dei Giovani
Link diretto: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/erasmus-curious-bright-silence-lithuania

 - SVE IN RUSSIA PER L'ASSISTENZA SOCIALE DEDICATA AI RAGAZZI

Dove: San Pietroburgo, Russia
Chi: 1 volontario/a 18-30
Durata: dal 1 settembre 2017 a febbraio 2018
Organizzazione ospitante: Shag navstrechu

Opportunità di SVE in Russia all’interno di una struttura che si occupa di assistenza sociale, rivolta soprattutto a bambini e ragazzi. La mission dell’associazione ospitante è quella di fornire un supporto fisico, assistenziale ed emotivo ai minori, lontani dalle proprie famiglie e bisognosi di cure ed attenzioni.
Il volontario per questo progetto SVE si dedicherà a diverse attività legate a far sì che gli ospiti della struttura perseguano un percorso di riconoscimento cognitivo ed emotivo che gli aiuti a migliorare e accrescere la consapevolezza di sé e della propria condizione, all’interno della società e nel rapporto con gli altri. Il volontario svolgerà un periodo di formazione guidata e sostenuta dagli operatori del centro, per poi passare ad una fase più autonoma e confacente alle sue caratteristiche e inclinazioni.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • avere una conoscenza base dell’inglese e del russo;
  • avere entusiasmo, spirito di iniziativa e un’attitudine verso il lavoro di assistenza ai disabili e cura dei bambini (ogni esperienza precedente è considerata un vantaggio in fase di selezione);
  • essere in possesso del passaporto con validità minima di un anno.

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante. Per risiedere in Russia è necessario il passaporto e un visto, che dovrà essere rinnovato dopo 90 giorni di permanenza. Il rientro in patria per il rinnovo e l’attesa per ottenere il documento non costituiranno vacanza per il volontario e le spese saranno sostenute dai fondi del progetto.

Scadenza: 25/07/2017

Fonte: Associazione RIVE - Rete Italiana Volontariato Europeo
Link diretto (con le indicazioni per le modalità di candidatura): http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-russia-per-lassistenza-sociale-dedicata-ai-ragazzi/


PILLOLE

- PREMIO ALTIERO SPINELLI

La Commissione Europea ha lanciato il premio "Altiero Spinelli Prize for Outreach: Spreading Knowledge about Europe". Il Premio intende dare riconoscimento a contributi straordinari che comunichino i valori fondanti dell’UE, la storia, l'azione e i vantaggi principali; migliorare la comprensione dell’UE da parte dei cittadini; ampliare il raggio d’azione del progetto europeo e creare un clima di fiducia nell’UE.Il premio è aperto a singoli individui o gruppi. Il candidato singolo (o group leader, in caso di gruppi) deve essere in possesso di almeno un diploma di laurea ed essere legato, al momento della candidatura, ad un soggetto giuridico quale, ad esempio, un istituto accademico, un’organizzazione, un’organizzazione della società civile, un’azienda o altro, con sede legale in uno Stato membro UE.I partecipanti possono essere scienziati, artisti, studiosi/ricercatori, scrittori, giornalisti e tutti i tipi di altri attori in grado di contribuire a far comprendere che cosa rappresenta l’Europa oggi e per il futuro e perché i cittadini europei devono “innamorarsi dell’Europa” nonostante le sue imperfezioni.Sono previsti sei primi premi di 50.000 euro, sei secondi premi di 30.000 euro e dieci terzi premi di 17.000 euro. La cerimonia di premiazione è prevista per i primi mesi del 2018.

Scadenze:
- 16 agosto 2017, 23:59 (CET) per la registrazione obbligatoria.
- 2 ottobre 2017, 12:00 (CET) per la presentazione della candidatura.

Fonte: Portale Europeo dei Giovani
Link diretto: https://ec.europa.eu/education/calls/altiero-spinelli-prize-contest-2017_en

 

- CONCORSO FOTOGRAFICO "TUTTI I COLORI DEL CINEMA"

Tutti i colori del cinema è il titolo del concorso fotografico internazionale a tema indetto dal Centro Culturale Candiani (Venezia-Mestre) in collaborazione con il periodico di immagini e cultura fotografica Gente di Fotografia e Ikonavenezia.  Il concorso intende celebrare la ventesima edizione del festival internazionale del cortometraggio Mestre Film Fest con una rassegna fotografica che racconti il cinema e i mondi cinematografici con un occhio di riguardo a quelli meno conosciuti. Dalle grandi produzioni al cinema indipendente; da strutture di bellezza rara, eleganti, futuristiche, lussuose a quelle molto povere; diversi generi e diversi pubblici.
La partecipazione è aperta a tutti coloro che usano il mezzo fotografico come strumento di comunicazione, indagine e riflessione. Si può partecipare sia individualmente che in coppie/collettivi. Non vi sono restrizioni di nazionalità e di residenza.

 Premi
-Per l'autore vincitore Categoria Senior (over 30) 2.000 euro
-Per l'autore vincitore Categoria Junior (under 30) 1.000 euro
Per i premiati e tutti i selezionati: esposizione al Centro Culturale Candiani da novembre 2017 a gennaio 2018 con pubblicazione del contest sulla rivista Gente di Fotografia. Produzione della mostra a cura del Centro Culturale Candiani.

Scadenza: 17/09/2017

Fonte: Eurodesk
Link diretto: http://www.tutticoloridelcinema.it/

CURIOSITÀ DAL MONDO

PIG BEACH, CARAIBI

Mare caldo e trasparente, spiagge bianche e fondali incantevoli: sulla mappa è indicata come “Big Mayor Cay”, ma i turisti la chiamano “Pig Beach”, spiaggia dei maiali, perché questa piccola isola disabitata delle Bahamas è in mano a una ventina di maialini selvatici che sguazzano felici dentro l'acqua turchese e accettano con piacere i bocconi lanciati dai visitatori.

Rimane il mistero sull'origine del piccolo branco di maiali. Secondo il racconto locale, dei marinai lasciarono le bestiole sull’isola con l'intenzione di tornare a prenderle, ma per qualche misterioso motivo nessuno tornò a reclamare gli animali. Da quel momento i maialini vivono in maniera spensierata sull'isola e nuotano nel mare cristallino.

 

 SPORTELLO ESTERO

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

Informacittà
Biblioteca Civica G. Bedeschi
Vicolo Marconi 6, Arzignano
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Telefono: 0444.476609
E-mail: [email protected]
Facebook: Biblioteca di Arzignano

 

 
Condividi su 
3535 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0 - Sviluppato da ICT sviluppo - Supervisione assessore Enrico Marcigaglia    
©2009-2013 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: [email protected]
privacy policy - cookie policy