Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
19/05/2017
Lavori Pubblici
Piazza Liberta, 12
3926
 
Assessore Angelo Frigo
Ricevimento: su appuntamento  0444 476581 - www.facebook.com/angelo.frigo.9

Una centralina Arpav per rilievo inquinamento aria
Una centralina Arpav per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico ad Arzignano. In due periodi dell'anno vicino alle scuole Fogazzaro

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi


Un mezzo mobile dell'ARPAV, Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, per la rilevazione degli inquinanti atmosferici è stato posizionato nel Comune di Arzignano (VI) nel parcheggio delle scuole elementari Fogazzaro di Via Cazzavillan, dovesi terranno le prime misure di campionamento dal 16 maggio 2017 al 27 giugno 2017, per poi ripetere le misure durante la stagione invernale dal 21 novembre 2017 al 9 gennaio 2018.

La presenza di un mezzo di rilevazione dell’Arpav, si è concretizzata grazie ad una richiesta fatta lo scorso anno da parte dell’Amministrazione Comunale di Arzignano all’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambiente del Veneto.


Ora–dichiara il sindaco di Arzignano,Giorgio Gentilin- potremo avere una rilevazione sul nostro territorio, alla fine della quale potremo conoscere i dati sulla qualità dell’aria in città. Ho richiestola presenza della centralina perché, alla luce dei dati critici relativi alle Pm10 e Pm 2.5 in pianura Padana negli ultimi anni, era doveroso che un punto di rilevazione esistesse, anche per un periodo limitato, ad Arzignano. Una sensibilità civica che, nel mio caso, si aggiunge a quella personale e alla mia professione di medico pneumologo”.

La qualità dell’aria è un tema che ci sta particolarmente a cuore”,aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Frigo.“Da tempo abbiamo messo in atto degli interventi per limitare le emissioni, procedendo all’efficientamento energetico degli edifici comunali. L’abbassamento dei consumi ha permesso una riduzione delle emissioni inquinanti nell’aria. La centralina Arpav ci permetterà di ricavare dati aggiornati sullo stato dell’aria che respiriamo ad Arzignano. Ritengo altresì importante –aggiunge Frigo-che la rilevazione venga fatta vicino ad una scuola, luogo decisamente sensibile vista la frequentazione degli alunni”.


Secondo quanto previsto dal piano di attività dell'Agenzia per l'anno 2017,l'indagine quest'anno interesserà in particolare il Comune di Arzignano andando a misurare i principali inquinanti in ambito specificamente urbano.
Il monitoraggio, richiesto dall'Amministrazione del Comune di Arzignano e concordato con la Provincia di Vicenza, è finalizzato al controllo della qualità dell’aria ed è suddiviso in due campagne di misura per confrontare la qualità dell'aria tra il periodo invernale e il periodo primaverile-estivo.
I parametri monitorati sono le polveri sottili (PM10), l'ozono, il monossido di carbonio, gli ossidi di azoto, biossido di zolfo,benzene, toluene, etilbenzene e xileni. Nei campioni di PM10 saranno determinati, in laboratorio, gli idrocarburi policiclici aromatici(IPA), tra cui Benzo(a)Pirene. In tal modo si potrà ottenere una visione completa della qualità dell'aria, superiore a quella ottenibile con le stazioni fisse, seppure per un periodo di tempo limitato.
ARPAV effettua il controllo della qualità dell’aria nel territorio regionale attraverso una rete di centraline fisse integrata dalle rilevazioni effettuate da mezzi mobili che vengono spostati periodicamente per realizzare campagne di monitoraggio della qualità dell’aria in aree del territorio non completamente coperte dalle centraline fisse.
A conclusione della campagna di monitoraggio, i tecnici ARPAV predisporranno la relazione sui dati rilevati e le conclusioni sulla situazione della qualità dell'aria nella zona monitorata. La relazione sarà poi pubblicata sul portale ARPAV nella sezione dedicata del Dipartimento Provinciale di Vicenza.



 
Condividi su 
3541 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0 - Sviluppato da ICT sviluppo - Supervisione assessore Enrico Marcigaglia    
©2009-2013 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: info@arzignanodialoga.it
privacy policy - cookie policy