Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
10/02/2017
Cultura ed Eventi
Piazza Liberta, 12
3723
 
Assessore Mattia Pieropan
Ricevimento: Lunedì dalle 15.00 alle 19.00 e Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00  0444 476543 - www.facebook.com/mattia.pieropan.1

Arzignano celebra la Giornata del Ricordo
“I martiri sono nel nostro cuore” dichiara il Sindaco della città, Giorgio Gentilin. “Proprio per questo la targa che scopriremo è collocata nella porta d’ingresso del centro cittadino, visibile a tutti, monito per i più giovani e per chi dimentica le sofferenze di nostri connazionali”.

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi

10 Febbraio 2017

Giornata del Ricordo
 
Una pianta dell’Istria in piazza Campo Marzio
La memoria dei martiri delle foibe nel cuore di Arzignano
 
L'amministrazione comunale di Arzignano ricorda i martiri delle foibe e lo fa riponendo nel cuore della città, un simbolo destinato a perpetuare il ricordo della tragedia degli Italiani di Istria e Dalmazia.
Il Giorno del ricordo è una solennità civile celebrata il 10 febbraio di ogni anno, istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92.
Vuole conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».
Da anni Arzignano celebra con solennità questa ricorrenza e quest’anno lo farà sabato 11 febbraio alle 11.30 in piazza Campo Marzio dove verrà scoperta nei giardini una targa a ricordo e verrà inaugurato un monumento arboreo.

“Abbiamo scelto un modo assolutamente originale per commemorare i martiri delle foibe” aggiunge l’assessore alla Cultura, Mattia Pieropan. “E' importante avere nella nostra piazza un significativo luogo del ricordo. Si tratta di un monumento verde, una pianta della terra istriana come simbolo di speranza e libertà. In particolare un "Arbutus Unedo", alberello tipico di quella terra. Daremo così vigore al ricordo con un monumento che ha una propria vita. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare”.
 
Condividi su 
3504 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0 - Sviluppato da ICT sviluppo - Supervisione assessore Enrico Marcigaglia    
©2009-2013 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: [email protected]
privacy policy - cookie policy